Parte da oggi l’anno scolastico 2018-2019 e l’assessore alle politiche scolastiche Simone Pettirossi augura “un Buon inizio agli studenti e alle loro famiglie, ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale Ata. Mi recherò nei vari plessi scolastici, per portare un saluto di persona, come ho fatto già il 10 recandomi all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo 2 che ha iniziato con qualche giorno di anticipo le lezioni”. Auguri arrivano anche dall’ex assessore alla scuola Claudia Travicelli.
“Vogliamo garantire che da parte del Comune – scrive Pettirossi in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2018-2019 – c’è il massimo impegno per fornire servizi sempre più efficienti, all’insegna della massima collaborazione con i Dirigenti scolastici, con le famiglie, con gli insegnanti, con gli studenti. Alcune priorità per il prossimo anno saranno i progetti per promuovere i temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione digitale e della cittadinanza globale. Abbiamo constatato che il servizio di iscrizione on line ha ottenuto un grande successo e perciò svilupperemo sempre nuovi servizi per facilitare il rapporto tra genitori e comune”.
“Come negli anni passati, anche per questo anno scolastico 2018-2019 l’Amministrazione comunale impegna risorse signficiative del Bilancio comunale per mantenere basse le rette dei servizi scolastici, pagando il costo circa il 50% del costo del servizio mensa e circa l’80% del costo del servizio di trasporto. Le rette pagate dai genitori, infatti, sono nettamente più basse di quelle di altri comuni limitrofi. Ricordiamo poi che, proprio in questi giorni, è stato pubblicato il bando per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 20118-2019, da presentare al Comune entro il 12 ottobre 2018″.
“L’organizzazione scolastica – dice ancora Pettirossi – è una macchina complessa e chiede la collaborazione di tanti enti differenti. Tutti i settori del Comune sono impegnati per rendere le scuole sempre più efficienti e vivibili. Ringraziamo perciò i dipendenti di tutti gli uffici interessati, l’Ufficio scuola, l’Ufficio lavori pubblici, l’Ufficio Servizi Operativi, l’Ufficio Energia, l’Ufficio Polizia locale. Ringraziamo anche l’Associazione Auser che garantisce un ottimo servizio di assistenza ai ragazzi all’arrivo e all’uscita”.
“Sul versante dell’Edilizia scolastica le opere in corso sono tante e i piccoli disagi che si possono creare sono però legati, va ricordato, allo sforzo in corso per migliorare e rendere sempre più sicure le scuole del nostro territorio, alcune delle quali, purtroppo, risalgono ormai a molti anni fa e perciò richiedono manutenzioni costanti. L’impegno è massimo. L’attenzione alta. Insieme possiamo realizzare scuole sempre più sicure e ‘smart'”.
Dal canto suo, Travicelli manda “Di cuore un sincero augurio di buon anno scolastico che desidero rivolgere ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti e a tutto il personale che con il loro quotidiano impegno e con sacrificio contribuiscono a far vivere questo magnifico mondo della scuola. Nella nostra città Assisi, in modo particolare, grazie al loro impegno continuo possiamo vantare di uno straordinario ed unico patrimonio. Ogni inizio di anno scolastico porta con sé la speranza di un anno speciale, con una buona dose di preoccupazioni, per doversi misurare con nuove sfide e nuovi traguardi. L’anno scolastico che sta per iniziare, anche se c’è chi vuole farci credere altro, sarà contrassegnato da preoccupazioni relative alle condizioni economiche di molte famiglie, aggiungerei più di quelle che immaginiamo, per non pensare alle tante difficoltà con cui il nostro sistema scolastico deve fare quotidianamente i conti, in un quadro di drammatici tagli, che anche se qualcuno pensa di raccontarci una bella favola ed incantarci con una marea di bla…bla…le difficoltà sul piano economico costituiscono il problema principale. Oggi la politica su questo delicato argomento, non riserva grandi risorse, non sono sufficienti i proclami, le famiglie e tutto il mondo della scuola esige rispetto e non si accontenta di contentini o di tante chiacchiere. Il mondo della scuola oggi ha bisogno anche della valorizzazione delle relazioni interpersonali e sociali che costituiscono, in questo momento così delicato, un capitale da valorizzare in modo permanente perché è in questo ambito che si riproduce la vita quotidiana e si costruisce il senso del bene comune. Dalla qualità di queste relazioni ne sortirà ciò che siamo in grado di offrire ai nostri bambini e ai nostri ragazzi. Cosa dire, chi amministra deve sentirsi impegnato anche in questo senso e deve investire nell’educazione e nella formazione, sostenendo “tutte” le scuole della città e valorizzare l’autonomia scolastica. Tutto questo però richiede anche una buona dose di volontà, di intelligenza e di capacità. Solo con questo spirito si potrà guardare con ottimismo al futuro dei nostri ragazzi. Una città che vuole crescere lo può fare solo se investe seriamente nelle nuove generazioni. Solo così e con questi propositi potrà essere un buon anno scolastico. Tengo inoltre a ringraziare anche i dirigenti, gli insegnanti ed il personale che a causa di pensionamenti o per trasferimenti non opereranno quest’anno nelle nostre scuole. Con affetto, buon anno scolastico a tutti”
© Riproduzione riservata