Svelato il programma del ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018. Di seguito tutti gli eventi in scena dal 7 al 9 dicembre 2018. Il programma fa parte delle tante iniziative del Natale ad Assisi 2018, di cui qui si trova una sintesi con annessa brochure in pdf. In caso di eventuali variazioni, si consiglia comunque il sito visit-assisi.it con la brochure sempre aggiornata.
Correlato: Natale 2018 a Spello, gli eventi in programma: si parte con Chocol Art dal 7 al 9 dicembre
Ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018: il programma del 7 dicembre 2018
Nel programma del ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018 ci sono delle iniziative anche il 7 dicembre, per chi si dovesse trovare in città. Per esempio nell’assisano, con il doppio Focaraccio dell’Immacolata. Il primo è alle 17 alla Rocca Maggiore, con grande festa intorno al fuoco con caldarroste e vin brulè. Il tutto in un’atmosfera fiabesca e suggestiva. L’evento, curato dall’Associazione Amici della Montagna, avrà luogo con qualsiasi condizione meteo. Un secondo focaraccio è in programma A Tordibetto. Si parte alle 19.30 con la messa a Beviglie, a seguire focaraccio in piazza a Tordibetto e momento conviviale. Infine, terzo focaraccio alle 21 in Piazza Santa Maria della Speranza a Capodacqua. Previsti anche vin brulè e cioccolato caldo. Organizza la locale Pro loco.
Inoltre, alle 16.30 nella Cattedrale di San Rufino “Le sette parole di Maria”. Si tratta di una rappresentazione sacra a cura della Fondazione “Sapientia Mundi” in collaborazione con la Camera Arbitrale Sussidiarietà Territoriale. In scena Attilio e Adriano Perri: voci recitanti; Mario Bonofiglio: cantor; Andrea Tanzillo: tenore; Pasquale Allegretti Gravina: violino; Francesco Perri: organo; Liborio Salerno: live electronics.
Ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018: il programma delle iniziative nella Basilica di San Francesco
Dopo le celebrazioni di San Francesco 2018, la Campania sarà protagonista anche nell’apertura del Natale. Alla Regione che offre l’olio è infatti ‘riservato’ anche l’allestimento natalizio della piazza inferiore di San Francesco. Per il ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018 ci sarà l’inaugurazione del Presepe della tradizione napoletana proveniente dall’Abbazia di Montevergine.
L’opera d’arte presepiale, realizzata in stile settecentesco da un laboratorio artigianale partenopeo diretto dall’artista Cantone, è stata esposta lo scorso Natale in Piazza San Pietro in Vaticano e quest’anno sarà presentata sul sagrato della Basilica di San Francesco. Il Presepe è ispirato alle opere della Misericordia con 20 pastori di un’altezza variabile di circa due metri e composti in terracotta policroma, con occhi in cristallo ed abiti d’epoca in pregiati tessuti ricamati. Contemporaneamente nel Chiostro Sisto IV si aprirà l’esposizione di presepi dell’arte napoletana a cura degli artisti campani.
Infine, alle 20 a Santa Maria degli Angeli, ci sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici (che simboleggiano il fuoco di San Francesco) eseguito dai fuochisti campani. Soprattutto, per il ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018, anche l’accensione dell’albero di Natale dei frati del Sacro Convento di Assisi. L’appuntamento in questo caso è alle 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta RAI. In calce al pezzo le foto dell’albero, arrivato nel pomeriggio del 26 novembre 2018.
Ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018: gli eventi in città
Il programma del Ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018 si apre con il primo appuntamento. L’iniziativa è alle 11 nel complesso benedettino di Santa Croce con l’aperitivo in musica (info, costi e prenotazione obbligatoria a 075 813157 – faiboscoassisi@fondoambiente.it). In piazza del Comune, con partenza da Ufficio Turistico IAT alle 15 e alle 16.30, l’iniziativa Assisi Underground, foro e domus romane. Visite guidate (10 euro, info e prenotazioni 075 8138680).
A Santa Maria degli Angeli, oltre al mercatino dell’antiquariato (orari 9-18), alle 15.30, Preghiera e omaggio musicale alla Donna Vestita di Sole. Nel Santuario di Rivotorto, alle 18.30, Santa messa Solenne e concerto della banda musicale di Rivotorto. Alle 21 nel centro storico di Assisi, infine, la presentazione delle multiproiezioni artistiche, architetturali e interattive con video mapping 3D.
Ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018: il programma del 9 dicembre
La giornata di domenica 9 dicembre del Ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2018 si apre alle 10 a Santa Maria degli Angeli con il mercatino dell’antiquariato L’antico fa arte. Alle 10.30 in Piazza del Comune, nella Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale, la presentazione della ristampa anastatica del volume di Arnaldo Fortini “I nostri morti”, a cura dell’Accademia Properziana del Subasio.
Alle 10.30 dall’Abazia di San Pietro, il trekking urbano-panoramico (15 euro a persona, a cura di AGTU – Associazione guide turistiche dell’Umbria, info 075.815227 – 339 3390103). Al Palazzo monte frumentario, alle 11.45, l’inaugurazione della mostra Antonio Fiore Ufragrà, dal post-futurismo alla cosmopittura con i futuristi della sua collezione da Balla a Dottori.
Ma non mancano iniziative a Santa Maria degli Angeli. Per esempio, al Teatro Lyrick, dalle 16 alle 20, l’evento musicale di solidarietà a cura della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Infine, al Teatro Metastasio alle 16.30, la conferenza di presentazione della Guida Arte e artisti italiani in Terra Santa, a cura del Commissariato di Terra Santa per l’Umbria, padre Giuseppe Battistelli ofm.
Foto in evidenza di repertorio – © Mauro Berti. Foto arrivo dell’albero © Andrea Cova / Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata