Per le celebrazioni di San Francesco 2019 sarà la Toscana a offrire l’olio. L’annuncio è stato dato dal ministro generale padre Marco Tasca dalla Loggia del Sacro Convento. “Con particolare affetto saluto e ringrazio i pellegrini della Regione Campania che a nome di tutte le regioni hanno rinnovato l’offerta dell’olio”, ha detto Tasca.
Correlato: Gli altri discorsi dalla Loggia di San Francesco
Il ministro generale ha ricordato “la fulgida testimonianza di Francesco d’Assisi”, che con il suo modo di “incarnare il vangelo senza sconti, rivela tratti di attualità sui quali siamo chiamati a interrogarci e a riflettere profondamente”. Tra questi, secondo Tasca, l’accoglienza. “In una società come la nostra, troppo spesso malata di individualismo e pericolosamente tendente all’autoreferenzialità, il messaggio dell’accoglienza come espressione della fraternità universale può diventare lievito che fermenta la massa dal di dentro”.
Correlato: Festa di San Francesco 2018 ad Assisi, le foto della giornata
“Introducendo – o rinnovandone la forza – la salutare e pacifica rivoluzione del messaggio evangelico, in base al quale uno solo è il padre di tutti. E quindi siamo tutti fratelli. Sono lieto di annunciare – ha concluso Tasca in riferimento alle Celebrazioni di San Francesco 2019 – che la regione che offrirà l’olio per la lampada il prossimo anno sarà la Toscana”.
Foto © Mauro Berti & Andrea Cova / Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata