La festa San Francesco 2018 si chiude con la firma della Carta dei sindaci della Campania solidali per la povertà. L’iniziativa – è stato spiegato in conferenza stampa dal governatore Vincenzo De Luca e dal Custode Mauro Gambetti – prevede l’istituzione, nei bilanci delle amministrazioni comunali, di un capitolo di spesa per contrastare la povertà. Ogni anno la regione che offre l’olio potrà adottare la carta, dandole il nome della Regione. Ogni sindaco stabilirà la percentuale di accantonamento nel bilancio di previsione; le risorse verranno devolute ai poveri entro il 4 ottobre di ogni anno.
Correlato: Correlato: Grande festa per il Patrono d’Italia: le foto della giornata
Il Sacro Convento, a sua insindacabile decisione, donerà poi a chi ne farà richiesta, il simbolico riconoscimento di Comune Francescano, con la motivazione di aver concretamente e significativamente alleviato i disagi e conferita la dignità ai deboli. L’obiettivo è di permettere a tutti di poter soddisfare i bisogni primari e le necessità più essenziali e indispensabili.
Dopo la firma, l’inaugurazione il taglio del nastro per due mostre per la Festa San Francesco 2018. Una è “Il cammino di Francesco in Campania”, un percorso espositivo attraverso installazioni multimediali interattive, che vede Capaccio tra i luoghi di culto. L’altra è “Il Francescanesimo nell’arte contemporanea campana” al Museo del tesoro della Basilica. Tra gli esempi di avanguardia ispirata ad etica ed estetica francescana, la mostra evento tenuta nel 1968 negli antichi Arsenali di Amalfi. A concludere la Festa San Francesco 2018, la processione dalla basilica Inferiore alla Piazza Superiore, con i i vespri pontificali presieduti dal vescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, monsignor Orazio Soricelli e la benedizione all’Italia e al mondo con l’autografo della Benedizione di San Francesco.
Domani, infine, a chiusura della Festa San Francesco 2018, la fiera di San Francesco, il tradizionale mercatino con tanti oggetti per la casa, l’abbigliamento, il giardinaggio. Non mancheranno animali, leccornie, giocattoli e libri. Fino al 7 ottobre, inoltre, le tradizionali carrozzelle a Santa Maria degli Angeli – zona Lyrick. Presenti tantissime attrazioni.
Foto © Mauro Berti, Andrea Cova & Marco Giugliarelli / © Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata