Grande successo per il Piedibus Fa’ la cosa giusta 2018 il 14 ottobre a Bastia Umbra, con oltre cento partecipanti a camminare tra Bastia e Santa Maria degli Angeli. Salute, sicurezza e solidarietà: sono le tre parole chiave, raffigurate dai piccoli studenti delle scuole bastiole, che descrivono la filosofia che sta alla base del Piedibus, la pratica del camminare come prevenzione di malattie croniche e favorire al tempo stesso la socializzazione, promossa dalla Usl Umbria 1 e che vede in Erminia Battista la coordinatrice della rete promozione della salute della Usl Umbria 1.
Il 14 ottobre all’Umbriafiere di Bastia si sono dati appuntamento i Piedibus attivati nella nostra provincia. Presenti a Piedibus Fa’ la cosa giusta 2018 i camminatori di Petrignano, Santa Maria degli Angeli, Monteluce, Madonna Alta, Castel del Piano, Ponte San Giovanni, Magione, Piedibus scolastici di Bastia e Ponte San Giovanni.
A portare il saluto di Bastia, il sindaco Stefano Ansideri, che ha partecipato attivamente a Piedibus Fa’ la cosa giusta 2018, camminata lunga oltre 7 chilometri percorrendo il percorso verde e prima di partire si è osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della strada. Il percorso è stato proposto dal walking leader di Petrigano Nazareno Mantovani. “Bastia ha attivo dal 2009 il piedibus scolastico – spiega Elisa Granocchia, responsabile del settore sociale del Comune -, si è iniziato con la scuola primaria Don Bosco ed ora sono 5 le scuole aderenti, con numerose linee e 120 bambini che ogni giorno utilizzano il piedibus”.
© Riproduzione riservata