La natura come luogo del cuore e dell’anima, luogo di esperienze, conoscenza, crescita e rinascita. La natura e il progresso, un “matrimonio” difficile ma necessario, lungo quanto la storia dell’uomo. Natura e città, equilibri tra architettura e natura, tra centro urbano e ambiente. Tutela e cura del patrimonio ambientale più vicino a noi: criticità ed atteggiamenti virtuosi, che possano sensibilizzare il singolo e coinvolgere la collettività. Sono questi i temi del premio Federico Falchetti 2018, in memoria del giovane assisano, già responsabile per la zona di Assisi dell’Ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia, e per promuovere buone pratiche in ordine alla cultura vasta legata al rispetto e alla cura dell’ ambiente, al vivere all’aria aperta, alla condivisione dei valori prossimi al mondo dell’agricoltura, alla cultura dell’olio e della pianta dell’ulivo.
Il Premio Federico Falchetti 2018 si svolge all’interno della manifestazione UNTO 2018 (Unesco, Natura, territorio, Olio) che da fine ottobre a fine novembre interesserà il centro storico di Assisi e le sue frazioni. La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 1 novembre 2018 alle ore 11 nella Sala della Volte del Comune di Assisi.
L’iniziativa si avvale della collaborazione della Famiglia Falchetti e della Coldiretti; arrivato alla quinta edizione, il Premio Falchetti 2018 è rivolto alle aziende del territorio (che si sono distinte nelle politiche intraprese in favore della valorizzazione del proprio prodotto e del territorio) e agli studenti delle classi III, IV e V dell’anno scolastico 2018/2019 degli istituti secondari di II grado di Assisi (con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, alla cura e al rispetto dell’ambiente, sotto molteplici aspetti).
Foto © Mauro Berti, i vincitori dell’edizione 2017
© Riproduzione riservata