Premiati nella Sala delle Volte i vincitori del Premio Federico Falchetti 2018. Un premio nato con l’obiettivo di onorare la memoria del giovane assisano, già responsabile per la zona di Assisi dell’Ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia, prematuramente scomparso. Hanno partecipato numerosi cittadini e amici di Federico.
Arrivato alla sesta edizione, il Premio Falchetti 2018 è rivolto alle aziende del territorio e agli studenti delle classi III, IV e V dell’anno scolastico 2018/2019 degli istituti secondari di II grado di Assisi. Le aziende vengono premiate per le loro politiche di valorizzazione del prodotto e del territorio. Nel caso delle scuole, il premio vuole inoltre sensibilizzare i giovani alla cura e al rispetto dell’ambiente.
Dopo i saluti del presidente della giuria Roberto Leoni, a vincere il Premio Federico Falchetti 2018 dedicato alle eccellenze delle aziende del territorio è stata l’azienda Agraria Osvaldo e Carla Sensi. Per i suoi cinquanta anni di attività, l’azienda ha ricevuto un oggetto fatto realizzare dalla famiglia Falchetti.
Per le scuole, i vincitori del Premio Federico Falchetti 2018 sono Alexandra Avram del Liceo scientifico – Convitto Nazionale Principe di Napoli Assisi (disegno), Francesca Catuogno sempre del liceo scientifico assisano (fotografia) e Lidia Mancini dell’Istituto Alberghiero di Assisi (racconto). Ad ogni vincitore un oggetto simbolico e 500 euro donati dalla famiglia Falchetti.
A portare i saluti dell’amministrazione comunale, il sindaco Stefania Proietti. “Ringrazio Elisa, Adolfo e Tina per il loro impegno. Portate avanti questo premio, che è un momento di crescita. E portate avanti il messaggio di Federico con un premio che è anche un insegnamento per la vita”. Presenti anche gli assessori Stoppini e Capitanucci e la presidente del Consiglio Donatella Casciarri, oltre al Albano Agabiti, presidente di Coldiretti. Al termine della cerimonia, degustazione ”Olio di Montagna” a cura della Pro Loco Costa di Trex.
Foto Mauro Berti
© Riproduzione riservata