A mesi dalla sua presentazione e dal presunto lancio (che sarebbe dovuto avvenire a luglio in concomitanza con Universo Assisi), la Assisi Welcome Card torna a dare segni di vita con vista sul Natale come messa a pieno regime.
Dalla seconda metà di ottobre, la Assisi Welcome Card (che vale un anno ed è stata voluta dall’amministrazione comunale di Assisi in collaborazione con CoopCulture) è stata infatti distribuita agli albergatori, alle strutture ricettive varie e ai privati che affittano appartamenti, mentre le strutture aderenti sono riconoscibili da un apposito adesivo visibile sulla vetrina d’ingresso.
A (ri)presentare la Assisi Welcome Card è stata il sindaco Stefania Proietti nel corso del lancio, a Roma, della Borsa del Turismo religioso internazionale che dal 24 al 27 novembre vedrà eventi e congressi proprio nella città serafica. “La card – ha spiegato la prima cittadina – una tessera gratuita che è distribuita dalle strutture ricettive e viene data ai turisti che soggiornano almeno una notte in tutte le strutture di Assisi, centro storico e frazioni: grazie a questo progetto, fortemente voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale, si potrà usufruire di sconti e servizi negli esercizi commerciali aderenti al circuito (identificati con un logo della card in vetrina)”.
Rilanciata dopo il flop di qualche anno fa, in questo 2018 la card è stata creata usando dei proventi dell’imposta di soggiorno, al fine di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della città attivando sempre maggiori sinergie tra l’economia locale e il sistema dell’accoglienza e dei servizi. In particolare, la Assisi Welcome Card prevede sconti nei musei cittadini, il Bosco di San Francesco, tutti i parcheggi cittadini Saba, gli esercizi commerciali e le agenzie di viaggio aderenti a Confcommercio e tassisti e guide turistiche
© Riproduzione riservata