Cominciano ad emergere le prime anticipazioni per il Natale 2018 a Spello. Si parte con Chocol Art – Festa del Cioccolato a Spello, in scena dal 7 al 9 dicembre. In programma laboratori natalizi e lettura di fiabe, spettacoli teatrali, stand e sculture di cioccolato. Ma anche Babbo Natale che nella sua casina riceverà tutti i bambini che vorranno portargli la propria letterina e raccontargli i propri sogni. L’evento è organizzato Circus Eventi e Associazione Amici di Spello con il patrocinio del comune di Spello.
Correlato: Gli eventi natalizi del 2018 a Gubbio: albero e mercatini protagonisti
Natale a Spello 2018: si parte con il cioccolato
In particolare, venerdì 7 dicembre alle 17 ci sarà l’apertura di Chocolart e l’inizio della scultura di cioccolato. Prevista l’apertura (nel palazzo Comune di Spello) dei laboratori per realizzare palle di Natale e cartoline. Non mancherà la lettura di fiabe natalizie (sempre nel Palazzo comunale alle 18) e il corso base di bean to bar (dalla raccolta al prodotto finito) e corso base di cioccolateria. A chiudere la serata, lo spettacolo (alle 21.30 al Teatro Subasio) con Andrea Paris e Nicola Pesaresi “Magia Banane & Cioccolato”.
Il giorno successivo alle 10 l’inizio dei corsi e dei laboratori, mezz’ora dopo l’apertura degli stand di Chocol Art e della casa di Babbo Natale, nel pomeriggio dalle 16 esibizioni di chef di fama internazionale, mentre domenica 9 apertura di stand, corsi e laboratori dalle 10, esibizione di chef dalle 16 e chiusura con selfie libero con la scultura di “Chocolart Spello 2018” alle 20.
Natale a Spello 2018: mercatini, mostre e presepi
Nel Natale a Spello 2018 non mancheranno i concerti, il presepe vivente, i concorsi dei presepi e degli alberi di Natale, ma anche mostre, esposizioni e mercatini. Ci sarà – anticipa il sito internet del Comune – anche il Natale dei bambini con Babbo Natale. Gran finale con la Befana lungo le vie e nelle piazze della città per trascorrere momenti insieme all’insegna della solidarietà.
Natale a Spello 2018 sotto sopra: nella grotte degli Elfi di Babbo Natale con GMP Gaia
L’associazione GMP GAIA di Spello organizza il Natale nella grotta degli Elfi di Babbo Natale. L’iniziativa prevede momenti socio – educativi per valorizzare il valore della condivisione in famiglia. Le diverse attività serviranno anche per veicolare conoscenze storico – scientifiche in maniera giocosa e divertente. Tutti gli appuntamenti sono in programma dalle dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 nello spazio sotterraneo del museo presso la Grotta in via Borgo San Sisto II 1B.
Per iniziativa privata e senza contributi comunali, tutte le domeniche di dicembre ci sarà l’apertura della Mostra “ Ammoniti attraverso il tempo”. Previste anche attività didattiche per i ragazzi. Sabato 8 dicembre, “Nella grotta degli Elfi di Babbo Natale…”. Laboratorio ludico per realizzare albero e presepe nella grotta degli Elfi di Babbo Natale.
Il Natale a Spello 2018 sotto sopra continua domenica 9 dicembre con la “Caccia al tesoro”, alla ricerca dei fossili sui monumenti di Spello. Domenica 16 e domenica 23, “Favole sotto l’Albero… in grotta”. Due domeniche di attività ludico – educativa per valorizzare la lettura come buona pratica. In scena letture animate e/o a più voci in cui si alterneranno tanti personaggi anch’essi di storie, miti, leggende legate alla tradizione natalizia.
Il 30 dicembre è la volta di “C’era una volta… il mondo dei fossili” Laboratorio didattico – educativo di decifrazione del linguaggio dei fossili, per riuscire a scoprire e comprendere la straordinaria storia della vita sulla terra narrata da ammoniti e trilobiti. Infine, nel Natale a Spello 2018 sotto sopra sabato 5 e domenica 6 gennaio: “Giocascienza: la tombola del paleontologo”. Si tratta di un laboratorio ludico – didattico in cui i numeri della tombola saranno abbinati alle diverse forme di vita di ammoniti e fossili. Previsti ricchi premi, sarà presente anche la Befana.
Natale a Spello 2018 in musica con Spello Splendens – Voci e suoni del Natale
Spello Splendens – Voci e suoni del Natale è il titolo della nona edizione del Festival di Musica del Natale medievale e tradizionale di cornamuse e zampogne in scena il 28 dicembre e dal 4 al 6 gennaio.
Questa serie di iniziative musicali del Natale a Spello 2018 parte venerdì 28 dicembre 2018 alle 21. 15 nella Chiesa di Sant’Andrea con il concerto d’inaugurazione – musica medievale canti dell’antico mare “L’amore sacro e profano nei modi del Mediterraneo” con i Micrologus e il Coro Cantoria Mevaniae. Venerdì 4 gennaio 2019, stessa location e orario, il concerto di musica antica “Noe Noe, Nato Canut Omnia”, Il Natale tra Medioevo Rinascimento con l’anonima Frottolisti.
Sabato 5 dalle 11 alle 13 all’Auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg” il laboratorio di canto Viva la Pasquella con docente Susanna BuffaNello stesso orario anche il laboratorio sulle pastorali e novene per ogni sorta di strumento con docente Gabriele Russo. I canti e le musiche preparati al Laboratorio verranno eseguiti durante il pomeriggio a “Zampogne e Lenticchie”, passeggiata musicale-culinaria per le vie di Spello, con raduno libero dei musicisti, ospiti e degustazione dei piatti offerti dai ristoratori della città. Partenza da Piazza della Repubblica alle ore 17 (l’evento dura fino alle 19.30). Alle 16 al Teatro Comunale “Subasio” il concerto di musica tradizionale irlandese Be Thou My Vision – Carols del Natale e Irish Music, con Katerina Ghannudi & Goffredo Degli Esposti. Infine, alle 21.15 al Teatro Comunale “Subasio”, il concerto di musica tradizionale Il Canto Del Mantice, un concerto intimo sui ritmi e canti del Sud Italia con Giuliano Gabriele Trio.
Domenica sei gennaio infine, la serie di eventi musicali del Natale a Spello 2018 si conclude con il doppio laboratorio dalle 10 alle 12.30 all’auditorium del Centro Studi Adolfo Broegg (stage di tamburello con docente Eduardo Vessella e di organetto e zampone con docenti Giuliano Gabriele e Goffredo Degli Esposti). Alle 17.30 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale il Concerto di Musica tradizionale con attore Li Santi De Natale, con Storie, riti e musiche del periodo natalizio a cura dei Sonidumbra.
TUTTI I CONCERTI SONO AD INGRESSO GRATUITO
Info: 3488722314
Per gli STAGE e i LABORATORI sono necessari Iscrizione e Quota di Partecipazione.
Gli STAGE e i LABORATORI sono gratuiti per i giovani di Spello (fino ai 24 anni)
Info e iscrizioni: 3488722315 e-mail goffredodegliesposti@micrologus.it
© Riproduzione riservata