L’Alberghiero di Assisi sempre più protagonista. La scuola è stata selezionata per partecipare al Civic Hack “Cuore digitale d’Italia” primo hackaton civico delle scuole umbre dal 12 al 14 novembre 2018 a Terni. Dopo la felice esperienza all’Hacketon nazionale di Avellino, ecco i nostri 6 ragazzi chiamati alla nuova sfida regionale: Niccolà Dusini (4 Comm), Daniel Rotondaro, Alessio Marconi, Arianna Baldini, Beatrice Bertinelli e Valentina Celli (4^SSV sez. A).
La delegazione dell’Alberghiero di Assisi, accompagnata dalla prof.ssa Antonella Esposito, è risultata vincente grazie ad Alessio Marconi, che faceva parte della squadra “PM10” che si è aggiudicato il primo posto. “Complimenti vivissimi dell’intera scuola – è scritto in una nota della stessa – Alessio parteciperà alle Finali nazionali che si terranno prossimamente nella città di Bari, senza dimenticare che anche Daniel e Arianna hanno fatto una bellissima figura posizionandosi al secondo e terzo posto, menzionati anche gli altri alunni per impegno e fantasia”.
“I nostri alunni – spiegano ancora dall’Alberghiero di Assisi – tornano sempre vincenti perché non portano a casa medaglie ma vittorie che sono: superare le piccole paure, sconfiggere i primi indugi, abbattere le insicurezze e i pregiudizi, e a noi insegnanti non rimane che constatare che non hanno bisogno di noi ma del nostro appoggio, supporto e amore incondizionato”.
Il 14 novembre inoltre la scuola assisana, all’Istituto Italiano di Cultura a Dublino, ha partecipato l’inaugurazione ufficiale della III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sponsorizzata dall’Ambasciata italiana a Dublino, in collaborazione con l’ENIT e la Dunnes Stores Simply Better Collection rappresentata da Neven Maguire.
Quest’evento annuale, che si tiene dal 19 al 25 novembre 2018, mira a promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del “Marchio Italia” nel solco delle grandi tematiche che, a partire da EXPO 2015 Milano, contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità. Era presente alla serata in Istituto l’Ambasciatore italiano Paolo Serpi che ha presentato l’evento con un discorso inaugurale. Agli intervenuti, fra i quali esponenti delle autorità comunali di Dublino, è stato offerto uno splendido buffet impeccabilmente servito da allievi dell’Alberghiero di Assisi.
© Riproduzione riservata