Emergono le prime anticipazioni sul Natale 2018 ad Assisi. La giunta lo realizzerà in collaborazione con la Pro loco (per cui sono stati stanziati 46mila euro), e chiedendo fondi regionali (massimo 30.000 euro) e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (20.000 euro).
Correlato: Gli eventi per il Ponte dell’Immacolata ad Assisi
Il programma del Natale 2018 ad Assisi, in cui al momento non compaiono i mercatini, prenderà il via il primo dicembre e si chiuderà il 6 gennaio 2019. Oltre agli allestimenti natalizi con luminarie, torna anche il video mapping, visivo e sonoro, in piazza del Comune. Ci sarà poi Assisi in Musica, musica gospel in collaborazione con Umbria Jazz, il concerto di Capodanno in piazza del Comune e il gran concerto del nuovo anno al teatro Lyrick diretto da padre Giuseppe Magrino. Quest’appuntamento, inserito nel cartellone 2018-2019 del Lyrick, andrà in scena il 2 gennaio con l’orchestra e il coro città di Assisi.
Correlato: Tutto il programma completo delle iniziative natalizie 2018
Nel Natale 2018 ad Assisi torna anche la casa di Babbo Natale, non al Metastasio ma al Monte Frumentario. Previste anche attività ludiche e laboratori per bambini in Pinacoteca e nei principali siti culturali della città. Protagonisti saranno inoltre i presepi. In programma un percorso a cielo aperto alla scoperta delle natività della tradizione locale e nazionale in collaborazione con il Club siti Unesco e con l’osservatorio siti Unesco di Napoli. Infine, le mostre. Il Monte Frumentario ospiterà la mostra postfuturista di Antonio Fiore, mentre prosegue fino a gennaio “Assisi amata città” nella sala della Conciliazione.
FOTO © Mauro Berti – Il Natale ad Assisi 2017
© Riproduzione riservata