Celebrato nel centro storico, alla presenza delle massime autorità civili e religiose e degli alunni di alcune scuole del comprensorio, il 4 novembre 2018 ad Assisi, anniversario del centenario della fine della prima Guerra Mondiale. Dopo una sfilata da Santa Chiara a Piazza del Comune e una breve cerimonia nel tempio di Santa Maria sopra Minerva, il discorso del sindaco.
“Oggi il nostro Paese ricorda tutti coloro che hanno sacrificato la Vita per un ideale di Patria. Valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi”, le parole di Stefania Proietti. La prima cittadina, anche sulla scia della mostra sull’articolo 11 della Costituzione in scena proprio in questi giorni in Piazza del Comune, ha posto l’accento sulla necessità di costruire la pace. “Pache che – ha detto – è valore fondante della Carta e proprio anche alla Città di Assisi. Sono contenta della grande presenza degli alunni. Se vogliamo infatti che non si ripeta ‘l’inutile strage’ di cui parlò il papa di allora, Benedetto XV, è bene che si riparta dai giovani, che sono il nostro futuro”.
Il Corteo per la Festa del 4 novembre 2018 ad Assisi ha poi raggiunto il Monumento ai Caduti del Pincio. Deposta una Corona d’alloro con la resa degli Onori ai caduti da parte delle autorità militari, civili e religiose presenti.
© Riproduzione riservata