Da giovedì 13 ottobre e fino a domenica la musica francescana è protagonista di un evento internazionale grazie ad Assisi Pax Mundi 2016, una manifestazione che vuole stimolare il dialogo attraverso le note.
Quattro giorni di musica nei luoghi francescani, con 16 concerti che saranno resi possibili da 20 gruppi corali e strumentali, per un totale di 650 coristi e strumentisti: “San Francesco – spiegano gli organizzatori della rassegna di musica francescana – pregava cantando. Le sue parole sono giunte fino a noi forti e cristalline. Memori della loro tradizione, le quattro famiglie francescane di Assisi, con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, promuovono Assisi Pax Mundi 2016, manifestazione non competitiva a cui possono partecipare sia gruppi corali che strumentali, di qualunque Paese e Nazione”.
Lo scopo della rassegna di musica francescana è contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, in particolare quella legata per ispirazione o per composizione alla figura di San Francesco e al mondo francescano. Quest’anno la 3ª edizione della rassegna di musica francescana si inserisce nel contesto del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, evento che ad Assisi è arricchito anche dalla ricorrenza nel 2016 dell’Ottavo Centenario del “Perdono di Assisi”, l’indulgenza ottenuta da S. Francesco per la piccola Chiesa della Porziuncola.
Nella giornata di giovedì 13 ottobre 2016, alle 17 nella Sala della Conciliazione, Assisi Pax Mundi 2016 parte con il saluto dei rappresentanti delle famiglie francescane e delle autorità e la prolusione “La musica francescana nella storia della musica” del M° Alberto Batisti; alle 21, nella Basilica inferiore di San Francesco, l’esibizione del Charlie’s Gospel Angels di Roma.
Foto © Mauro Berti / Andrea Cova
© Riproduzione riservata