Grazie all’ospedale di Assisi e alla Misericordia di Assisi i componenti dei Piedibus assisani hanno partecipato a un corso di primo soccorso Basic Life Support. A darne notizia Claudia Travicelli, referente del Piedibus del BenEssere Palazzo-Tordibetto On The Road.
“La Confraternita della Misericordia di Assisi, con sede a Palazzo – scrive tra l’altro l’ex assessore – vanta un ottimo servizio ambulanze e socio-sanitario nonché di Protezione Civile. Nel mese di novembre, gratuitamente, alcuni componenti del Piedibus del BenEssere Palazzo – Tordibetto On The Road, dopo essere stati invitati, hanno deciso di partecipare al corso di primo soccorso Basic Life Support organizzato dall’Associazione Misericordia con personale sanitario dell’ospedale di Assisi, operatori del Pronto Soccorso/118. Con loro hanno partecipato, sempre gratuitamente altri componenti dei Piedibus presenti nel territorio, oltre a molte persone interessate. Le lezioni si sono tenute nella sede della Misericordia di Palazzo, in un clima di grande fratellanza ed amicizia. L’accoglienza è stata familiare, non vi era il maestro insegnante e l’alunno, ma vi era chi voleva donare umilmente il proprio sapere e chi, riceveva nozioni utili nella vita. Oltre a questo abbiamo ricevuto affetto – dice Travicelli – e si è dialogato in un clima sereno. Abbiamo potuto vivere un’esperienza che, oltre ad essere importante per aiutare il prossimo, ci ha ricordato i valori della solidarietà e del rispetto”.
In seguito al corso di primo soccorso Basic Life Support, alcuni del gruppo hanno deciso che diventeranno, con i dovuti corsi e le dovute pratiche “volontari della Confraternita della Misericordia di Assisi”. Alcuni componenti dei Piedibus inoltre a breve frequenteranno l’importante corso BLSD per non sanitari, che avrà l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e le capacità necessarie per riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco, dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED nonché saper elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED (Automatic External Defibrillator). Lo scopo dei corsi di Basic Life Support Defibrillation è quello di diffondere in maniera capillare la cultura del primo soccorso in attesa del personale medico e insegnare a gente comune come noi, il corretto uso dei defibrillatori per poter salvare vite umane in caso di arresto cardiaco.
A termine di questo corso di primo soccorso Basic Life Support e di tutte le lezioni, il 28 Novembre, in base alle norme previste, si sono svolti i quiz finali e le prove finali, che hanno dato la possibilità di ricevere l’attestato di frequenza del corso di primo soccorso di 25 ore con prova pratica di B.L.S. (Basic Life Support). “Per noi – conclude Travicelli – è stata una grande opportunità, per questo ci sentiamo di ringraziare di cuore tutti i componenti e volontari della Confraternita di Misericordia di Assisi, il Governatore della stessa Diac. Maurizio Biagioni, il Direttore del Corso Dott. Ernesto Proietti e tutto il personale sanitario dell’ospedale di Assisi, gli Operatori del Pronto Soccorso/118 che gratuitamente hanno contribuito con grande competenza, professionalità e pazienza alla nostra formazione”.
© Riproduzione riservata