Grande successo per il la prima edizione del Premio pittorico e scultoreo dell’Anfi (l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia Sezione di Perugia) tenutosi sabato 8 e domenica 9 dicembre a Santa Maria degli Angeli, organizzato dalla sezione perugina dell’associazione finanzieri. All’iniziativa hanno partecipato appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio, in quiescenza e loro familiari prevenienti dalle Regioni del Centro Italia i quali hanno esposto le loro opere frutto della consapevolezza di coltivare, nel loro segreto creativo, espressioni artistiche scultoree e pittoriche.
Sabato 8 dicembre, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico, si è tenuto un convegno dal titolo “Finanzieri in servizio e quiescenza ed esaltazione delle loro doti artistiche”. Gradita la presenza del Sindaco della città di Assisi, Stefania Proietti che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione comunale formulando i più vivi rallegramenti per un’iniziativa di alto spessore e di sentita partecipazione della famiglia tutta della Guardia di Finanza al cui seguito erano altresì presenti il vice sindaco Walter Stoppini e il consigliere comunale Giuseppe Cardinali. Intervento di rilievo è stato fatto dal Ten. Col. Alessandro Freda Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Perugia e dal Custode della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli padre Giuseppe Renda. Era presente anche il Comandante Militare Esercito Umbria Colonnello Maurizio Napolitano.
Al primo premio pittorico e scultoreo dell’Anfi sono intervenuti altresì il Luogotenente Vito Bitetti (presidente A.N.F.I. Perugia), il Luogotenente Luigi Tricarico (Consigliere Nazionale A.N.F.I. per Lazio e Umbria) e il Luogotenente Giovanni Granato che ha presentato e motivato l’iniziativa. Il convegno è stato moderato magistralmente dal prof. Giovanni Zavarella, critico d’arte e cittadino benemerito della città Serafica il quale ha fatto parte della commissione che ha valutato le opere unitamente alla professoressa Monica Bosimini e al famosissimo pittore Carlo Fabio Petrignani.
Nel corso del Premio pittorico e scultoreo dell’Anfi è stato presentato anche un libro dal titolo “l’A.N.F.I. nei 150 anni dell’Unità d’Italia – Storia dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – (1899-2011)” del prof. Enrico FUSELLI, tra l’altro figlio di Giuseppe Fuselli ex appartenente al Corpo. Sull’argomento, vista l’improvvisa assenza dello scrittore ,è intervenuto l’avv.to tenente Antonio La Scala vice presidente nazionale dell’A.N.F.I., appositamente delegato dal Generale c.a. Umberto FAVA presidente Nazionale. Lo stesso ha poi trattato l’argomento “L’A.N.F.I. dal mutuo soccorso al volontariato alla Protezione Civile”. La presentazione del libro è stata segnata da un gesto di alto significato ideale con la consegna ai tre fratelli TRICARICO di una pergamena che onorava la memoria eroica del loro nonno finanziere deceduto nella prima guerra mondiale.
Vista la simultanea presenza dei presepi all’interno del Palazzo del Capitano del Perdono è stata tenuta una conferenza significativa sul tema “I presepi di ieri e di oggi”, a cura del prof. Nicola TRICARICO (docente di Filosofia). Al termine si è proceduto all’assegnazione dei premi che ha visto coinvolti i finanzieri in servizio, l’A.N.F.I., i simpatizzanti, e loro familiari dell’Umbria, Marche, Toscana, Abruzzo e Lazio.
Di seguito i premi assegnati alla prima edizione del premio pittorico e scultoreo dell’Anfi
Sezione pittura
1º Premio assoluto a Simone Bettelli (A.N.F.I. Perugia); 2º Premio assoluto a Noemi Sorbelli (Figlia A.N.F.I. Perugia); 3º Premio assoluto a Scorsoni Ennio (A.N.F.I. Terni); 4º Premio assoluto a Luciano Munzi (A.N.F.I. Terni); 5º EX-AEQUO a Filippo Stivaletta (A.N.F.I. Vasto) e a Pietro Fischetti (G.diF. Perugia). Peraltro apprezzato fuori concorso il dipinto di Giovanni Granato di Assisi (A.N.F.I. Perugia).
Sezione scultura
1º Premio assoluto a Giulia Masciale (moglie A.N.F.I. Perugia) ; 2º Premio assoluto a Eva Freda (figlia Comandante Perugia); 3º Premio assoluto a Roberto Del Regno (G.di F. Foligno).
Infine la commissione che ha rilevato la bontà e la qualità di tutte le opere, ha ritenuto di dover menzionare i seguenti concorrenti: Sofia Alamia (A.N.F.I. Castiglione del Lago), Luigi Carpentieri (G.di F. Foligno), Rosella del Bene (A.N.F.I. Velletri), Iuliano Giustino (A.N.F.I. Roma), Eugenio Luciani (A.N.F.I. Perugia), Salvatorica Putzulu (A.N.F.I. Perugia), Tomaso Riccardini (A.N.F.I. Perugia), Giovanni Sitzia (A.N.F.I. Isola di Ponza).
Domenica 9 dicembre, i partecipanti all’evento e le loro famiglie, dopo aver effettuato la visita ai presepi, hanno assistito alla Santa Messa tenutasi all’interno della Basilica Papale di S. Maria degli Angeli officiata da S.E. Mons. Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi, concelebrata dal cappellano militare Don Aldo Nigro.
Ha coronato la due giorni dell’A.N.F.I. di Perugia, una cordiale conviviale a cui hanno partecipato entusiasticamente i convegnisti dell’ANFI e loro famiglie. L’evento si è ingentilito con il dono natalizio alle signore presenti. Ultimo momento è stato solennizzato dalla concessione di un attestato di riconoscimento dell’ANFI Nazionale al Presidente Onorario della Sezione A.N.F.I. di Perugia Cav. Giovanni Pani, visibilmente commosso.
© Riproduzione riservata