Dall’alba dei tempi, ogni avventura passa per un bosco. Anche la nuova avventura di “Birba chi legge 2019 – Assisi fa storie” ha scelto questo luogo, da sempre molto evocativo, come tema per mettere ancora al centro l’importanza delle storie e l’amore per la lettura. “Sette volte bosco” è lo slogan scelto per la seconda edizione del Festival della narrazione per bambini e ragazzi, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2019. Marina Girardi, con le sue suggestive ed evocative creature è l’illustratrice autrice scelta per l’immagine del Festival 2019.
“La fiducia rinnovata dall’Amministrazione comunale di Assisi a Birba chi legge 2019 – afferma Alessandra Comparozzi, presidente dell’associazione Birba –, infonde al Festival il coraggio necessario per affrontare un nuovo tratto del cammino iniziato nel 2018, restando fedeli allo slogan della prima edizione: “Un passo avanti!”. Questo passo ci condurrà, nella seconda edizione, lontano da casa, su sentieri già battuti eppure ancora sconosciuti. In un luogo di confine fra il mondo sensibile e quello spirituale, fra il giorno e la notte, dove vigono le leggi dell’incanto e della sorpresa, che sia orrore o meraviglia. Questa pista, ci condurrà nel bosco”.
Anche Birba chi legge 2019 pone particolare attenzione a scuole e biblioteche. “Una biblioteca in ogni scuola” è da sempre lo slogan e insieme il sogno di BiRBA che dal 2003, anno in cui ha realizzato con i propri volontari la biblioteca BIRBA all’interno della Scuola primaria Sant’Antonio ad Assisi, s’impegna a fornire consulenza e aiuto a tutti coloro che vogliono seguire questo esempio. Fino ad oggi ha collaborato con successo alla progettazione e alla realizzazione di molte altre biblioteche scolastiche, dal Canton Ticino alla provincia di Lecce. Torna quindi anche quest’anno oò concorso che premia ogni anno il progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari che ritiene più meritevole di supporto e di sostegno. Al vincitore sarà assegnata una selezione di libri del valore di 1000 euro oltre alla consulenza gratuita dell’associazione stessa.
Coloro che desiderano partecipare al Concorso “Una biblioteca in ogni scuola” devono inviare il proprio progetto a concorso@birbachilegge.it entro il 28 febbraio 2019. Si darà la precedenza ai progetti che prevedano di realizzare biblioteche in strutture scolastiche e in zone dove sono scarse le risorse destinate alla promozione della lettura. La premiazione del progetto vincitore si svolgerà nel corso del Festival “Birba chi legge 2019. Per info e dettagli su come partecipare, dall’Italia e dall’estero: www.birbachilegge.it.
Oltre al concorso, ad anticipare Birba chi legge 2019 arriva anche una rassegna teatrale in programma tra dicembre 2018 e febbraio 2019. Per la prima volta ad Assisi, una Stagione di Teatro Ragazzi nata dalla collaborazione tra l’associazione Birba, il Piccolo Teatro degli Instabili e Ateatroragazzi!, con il sostegno della Città di Assisi. Tre appuntamenti pomeridiani e due in replica la mattina per le scuole, animeranno l’inverno assisano delle famiglie e dei bambini di tutte le età:
28 dicembre 2018: Michele Cafaggi in “Ouverture de saponettes”;
13/14 gennaio 2019: Sofia Ghiorsi/Lucia Oca e Francesco Scavo in “La stanza dei giochi”;
8/9 febbraio 2019: Compagnia Murambò in “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso”.
“Questa gigantesca piccola stagione di Teatro Ragazzi – spiega ancora Comparozzi – è nata dalla collaborazione di Birba con il Piccolo Teatro degli Instabili e Ateatroragazzi!, ovvero con Fulvia Angeletti e Roberta Rosati, due amiche e professioniste adorabilmente visionarie quanto noi e che sono bravissime ad avvicinare al teatro grandi e piccini. Una rassegna resa possibile grazie al sostegno del Comune di Assisi. Sono quindi fiera della mia città che sta sempre più dimostrando di sapere parlare ai più piccoli e diffonde buone pratiche e investe in cultura e bellezza”.
© Riproduzione riservata