Il 24 maggio del 2014 la giunta di Assisi, allora guidata da Claudio Ricci, deliberò di dedicare uno spazio espositivo in memoria di Giancarlo Ronci. La scelta era caduta sulla ex Pinacoteca, ma da allora non si è saputo più niente.
A sollevare il ‘caso’ è il professor Enrico Sciamanna, riprendendo un vecchio articolo di giornale. “Sindaco e giunta – si leggeva in un articolo di Ricci del 24 maggio 2014 – hanno approvato la proposta di dedicare la sala ex Pinacoteca comunale (oggi pregevole spazio espositivo in piazza del Comune) alla memoria di Giancarlo Ronci (“Carletto”), recentemente scomparso. Ronci, per lunghi anni, è stato mirabile direttore dell’Azienda di Promozione Turistica di Assisi”. L’allora primo cittadino parlava di un “atto doveroso”, per i molti che lo hanno “ampiamente apprezzato per l’alto profilo professionale, umano e valoriale”.
“Personalmente – scrive Enrico Sciamanna – ho molti debiti nei confronti di Carletto e, se la dedicazione dello spazio espositivo in memoria di Giancarlo Ronci, tramite una targa, dipendesse dal costo del marmo inciso, me ne accollerei volentieri la spesa. Sono sicuro – aggiunge il professore – che si aggiungerebbero molti cittadini a contribuire. Questa dimenticanza mi dispiace e non fa onore alla città che deve molto di più di quanto non creda ad una figura come la sua”.
© Riproduzione riservata