Riceviamo e pubblichiamo una nota programmatica del consigliere di Uniti per Assisi, Ivano Bocchini, candidato alle elezioni 2019 per il consiglio provinciale di Perugia. La redazione rimane a disposizione di altri candidati assisani o del comprensorio che volessero mandare i loro interventi.
“Con l’approvazione del Decreto Delrio, trasformato in legge nell’aprile 2014, circolava il termine “abolizione delle Province”, anche se risultava chiaro che queste, per un arco temporale indefinito, non sarebbero state abolite ma solo riviste in alcune funzioni. Ad oggi la percezione è che le Province siano state delegittimate, mentre io – scrive Ivano Bocchini – credo ancora nella importanza della istituzione Provinciale a cui fanno capo, tra l’altro, funzioni vitali per lo sviluppo del territorio, come la mobilità e viabilità, il coordinamento dello sviluppo economico e sociale e il sostegno e supporto alle attività di ricerca innovative. Tutte funzioni strettamente legate allo sviluppo sociale ed economico, che sono alla base della vita quotidiana delle persone e che necessitano, però, di iniziative concrete per raggiungere risultati effettivi. Sono queste le considerazioni di fondo che mi hanno spinto a candidarmi a rappresentare le iniziative dei Civici in questo contesto istituzionale, anche forte della personale esperienza maturata all’interno del Consiglio Comunale di Assisi, che considero di alto valore umano, culturale e politico”.
“L’obiettivo – sempre secondo Ivano Bocchini – è quello di dare concretezza e contenuti all’interno di una istituzione rinnovata nelle sue competenze e bisognosa di una forte spinta innovativa, rispetto al rischio di uno stallo di fatto del segmento istituzionale. L’esperienza maturata sia in campo professionale che personale, in un vissuto quotidiano attivo sul territorio nazionale, mi consente di vivere in prima persona criticità e opportunità legate ai settori trainanti che limitano pesantemente lo sviluppo dei nostri territori. È necessario dare velocemente nuovi impulsi ad iniziative per lo sviluppo dei trasporti a sostegno della mobilità per imprenditori, lavoratori e studenti, che quotidianamente si spostano sia a livello regionale che interregionale”.
“Altrettanto importante – secondo Ivano Bocchini – il tema del sostegno all’imprenditoria regionale per creare occupazione: molte sono le eccellenze umbre che si incontrano in vari contesti nazionali e internazionali, che è doveroso sostenere e salvaguardare con ogni mezzo. Su alcuni di questi argomenti sono già state fatte proposte concrete in sede di Consiglio Comunale dal Gruppo Civico di Centrodestra “Uniti per Assisi”, proposte che potranno essere approfondite ed estese in altri tavoli. La candidatura, resa possibile dalla volontà congiunta delle forze del Centrodestra di Assisi condivisa anche a livello regionale, mi gratifica dandomi ulteriori stimoli e la giusta motivazione per assumere il nuovo impegno prospettato”.
Foto TerreNostre
© Riproduzione riservata