Per adesso è disponibile solo per la città di Assisi ma entro l’anno saranno circa cento i siti storici, artistici e culturali dell’intera regione mappati e usufruibili dai turisti di tutto il mondo. Giovedì 14 marzo, in un affollato incontro tenuto a palazzo Cesaroni, nel centro di Perugia, è stata presentata la nuova applicazione turistica ‘Vox city guide’ sviluppata in Umbria e per l’Umbria dalla Techno guide srl.
Vox city guide unisce in un unico strumento, attraverso una mappa geolocalizzata completamente offline, che cioè non consuma traffico telefonico e che funziona tramite gps, tutte le informazioni culturali e non di cui il turista necessita. Selezionando nella mappa il punto di interesse, l’app calcola l’itinerario e una volta giunti sul posto si apre una schermata di spiegazione del monumento. I testi, scritti dagli archeologi Marco Pagliaro e Daniele Cresta, sono anche tradotti e speakerati in cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Vox city guide si rivolge a un turismo che è sempre più di tipo individuale, del turista che non si rivolge più all’agenzia turistica ma organizza da solo il viaggio è un modello in grande sviluppo. Oltre a fornire informazioni di tipo storico e culturale, Vox city guide indica all’interno della mappa anche i ‘punti wifi hotspot’, i ‘punti foto’ e i ‘punti di fermata hop-on hop-off’, i punti di partenza o di arrivo consigliati per l’itinerario in autobus, scale mobili o mini-metrò.
Vox city guide può essere scaricato sul proprio smartphone sia dalla piattaforma Android che Apple. Per accedere ai contenuti è necessario acquistare una specifica tesserina che si trova in vendita nei tabacchi, negli hotel e più in generale nelle strutture ricettive e commerciali della città che si sta visitando. Attualmente in Umbria è disponibile, al costo di 4,90 euro, ad Assisi, città già visitabile con la app e raccontata in 23 punti di interesse. In Vox city guide sono anche geolocalizzati e descritti ristoranti, bar, pub e locali commerciali e nelle strutture convenzionate si può usufruire di particolari sconti. Ulteriore caratteristica è la possibilità di creare itinerari a tema, di tipo per esempio religioso, naturalistico o enogastronomico.
© Riproduzione riservata