Per la Giornata mondiale dell’Autismo 2019, sono svariate le iniziative ad Assisi e Bastia Umbra. A organizzarle – in maniera separata Angsa Umbria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e l’Istituto Serafico di Assisi.
ANGSA, in particolare, sceglie ancora la consapevolezza e lo fa tramite la sensibilizzazione attraverso convegni, proiezioni cinematografiche “autism friendly”, un concerto gratuito in Basilica superiore San Francesco ad Assisi, grazie al dialogo con le scuole e i piediblus. ANGSA inoltre aderisce e si fa promotrice per l’Umbria della campagna Light it Up Blue di Autism Speak, con la consueta illuminazione di blu dei monumenti di maggior importanza della regione.
Tra gli eventi in programma ad Assisi e Bastia Umbra per la Giornata mondiale dell’Autismo 2019, un concerto gratuito in Basilica ad Assisi, alle 21, con musiche di Giulio Briccialdi, fantasie d’opera su musiche di Verdi, al flauto Cristina Palomba e al pianoforte Fabio Berellini. Per l’occasione, la Basilica aderisce a “Light it up blue”: i principali monumenti delle città italiane si coloreranno di blu, colore simbolo dell’autismo.
Domenica 31 marzo, alle ore 16, spazio al cinema “autism friendly” con adattamento ambientale al Cinema Esperia di Bastia Umbra, per la proiezione di “Dumbo” di Tim Burton, ideale per i più piccoli. Grazie alla collaborazione con il progetto Cinemanchìo, durante la proiezione le luci in sala non saranno del tutto spente; i suoni leggermente più bassi della normale trasmissione cinematografica; la libertà di movimento in sala durante la proiezione; la possibilità di portare cibo specifico da casa. Il tutto a favore dell’accessibilità. Sempre Angsa e sempre in occasione della Giornata mondiale dell’Autismo 2019, il “Piediblus”, in collaborazione con l’Usl Umbria 1 e 2, che coinvolgerà diverse linee di camminatori: per Assisi, iniziative a Santa Maria degli Angeli, Petrignano e Tordibetto.
L’Istituto Serafico di Assisi ha invece organizzato un evento di sensibilizzazione volto a promuovere le reali esigenze delle persone che l’autismo lo vivono in prima persona attraverso la testimonianza di Gabriella La Rovere, medico, mamma di Benedetta e autrice del libro “Mi dispiace, suo figlio è autistico”. La presentazione del libro è prevista per lunedì 1° aprile alle ore 17,30, presso la sede dell’Istituto Serafico, ad Assisi. “Con questa iniziativa per la Giornata mondiale dell’Autismo 2019 vogliamo parlare di autismo attraverso la testimonianza di chi lo vive quotidianamente. Solo ascoltando le reali esigenze di chi vive accanto a persone neurodiverse possiamo davvero comprendere come intervenire in questo ambito”, spiega Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi.
© Riproduzione riservata