Interpretazioni in versione cartoon delle scarpe da ginnastica. Si chiamano Sneakertoons, e a disegnarle è un inglese con sangue assisano nelle vene, Steven Piantoni, figlio di Giuseppe, emigrato in Inghilterra qualche decina d’anni fa ma con “Assisi sempre nel core”. Piantoni figlio risiede a Leamington Spa, piccola città a un’ora da Londra.
Designer di esterni per la Jaguar, laureato alla Coventry University nel 1999 in design automobilistico, Piantoni jr dal 1999 al 2007 è stato dipendente di Bentley Motors. “Sono stati otto anni fantastici – spiega ad AssisiNews e sono stato abbastanza fortunato da lavorare per The Continental GT, Flying Spur e Mulsanne”, tutte e tre auto di lusso targate Bentley. Nel 2008 un radicale cambio di carriera, nel footwear design, la realizzazione di calzature, dove Steven Piantoni ha (ri)scoperto quello che chiama il suo sneaker fetish, la passione per le sneakers.
“Ho lavorato per una compagnia, la Pentland, che a sua volta lavorava con molte alter compagnie come BoxFresh, Lacoste e Berghaus. Il mio know how nel settore automobilistico si è ‘trasferito’ bene nel settore delle calzature, anche se con qualche necessità di apprendimento aggiuntivo”, scrive ancora ad AssisiNews. In questo periodo, Steven Piantoni ha disegnato una gamma di scarpe da trekking per Berghaus e la collezione primavera estate 2010 di BoxFresh.
Dopo questa esperienza un altro cambiamento lavorativo. “Sono diventato un product designer, occupandomi della realizzazione o del miglioramento di prodotti e servizi ex novo o già esistenti. Ho lavorato con Aston Martin, Clark’s Originals e Vurtu e per tre anni con Lotus, prima di passare alla Jaguar. È stato un periodo lavorativo molto adrenalinico ed emozionante”, dice ancora Piantoni.
E ora, come creativo e sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimersi, e dopo aver vinto il concorso Size?xNike AirMax bandito su Instagram nel 2013, Piantoni si è ritrovato una nuova “audience” artistica. È nato così SneakerToons, prima con una sorta di ‘doodle’ postato su Instagram (cosa che ha sollevato un certo interesse nella community delle scarpe da ginnastica) e poi con scarpe vere e proprie (attività interrotta dopo le proteste per violazioni di copyright) e collaborazioni varie.
Ora Steven Piantoni realizza e vende “mini stampe” numerate e autografate di scarpe da ginnastica, per quello che è passato dall’essere un’idea/passatempo a un vero e proprio piccolo business/brand. Anche grazie al successo di Sneakertoons, Piantoni è arrivato a collaborare con Reebok e New Balance (quest’ultima ha usato uno dei disegni di Steven per promuovere la Maratona di Roma 2019), e l’idea è di ampliare sempre più il parco delle collaborazioni. “Sneakertoons ha facilitato il lavoro con grandi marchi – conclude il figlio di Giuseppe Piantoni – e mi ha permesso di incontrare un sacco di persone straordinarie e appassionate. Mi piacerebbe vederlo continuare a crescere e crescere, creando legami più forti con i marchi e producendo arte e prodotti che le persone – si spera – continueranno ad apprezzare”.
© Riproduzione riservata