Torna ad Assisi Unto 2016, la manifestazione inserita nell’ambito di Frantoi Aperti che – come da acronico, Unesco, Natura, Territorio, Olio – coglie l’occasione del periodo della spremitura delle olive per parlare dell’olio extravergine e dei prodotti agroalimentari del territorio dell’assisano, del contesto paesaggistico in cui si inseriscono e del valore culturale che essi aggiungono a ciò che è già stato dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco.
Unto 2016 andrà in scena dal 29 ottobre al primo novembre nel centro storico di Assisi e dal 5 al 27 novembre nei castelli del territorio e conferma la presenza dei suoi capisaldi, la mostra mercato e le degustazioni dell’olio extra vergine d’oliva DOP Umbria e del fiore dell’enogastronomia regionale (vino, legumi, tartufo, cipolla, miele, norcineria e prodotti orticoli) oltre alle visite ai frantoi e ai luoghi di produzione agricola, collocati nei luoghi più e meno noti di Assisi. Il tutto valorizzando il paesaggio storico, artistico e ambientale del parco del monte subasio e delle campagne assisane.
“Unto 2016 – commenta il sindaco Stefania Proietti – è una bella opportunità per promuovere il territorio e il patrimonio naturalistico di Assisi, che ha tanto da dare in termini di natura e produzione agricola, sempre nel rispetto dell’ambiente. L’edizione di Unto 2016 è stata realizzata con meno risorse, convinti che siano i prodotti di alta qualità del nostro territorio a fare la differenza”. La prima cittadina ricorda inoltre che è possibile usufruire della tariffa ridotta di 0.70 centesimi l’ora nei parcheggi aderenti; per ulteriori informazioni, www.untoassisi.it o il programma completo.
FOTO © Mauro Berti
© Riproduzione riservata