Terminerà con l’udienza di Papa Francesco a Roma il 17 Giugno il Capitolo generale 2019 dei Frati Minori Conventuali, in corso in questi giorni ad Assisi. Si tratta del 202° appuntamento del genere. Il successore di San Francesco, il 120°, sarà eletto nella giornata di sabato 25 maggio 2019. Verranno eletti anche i membri del Definitorio generale.
Secondo il volere del fondatore (S. Francesco d’Assisi), tutti i frati si riuniscono per la festa della Pentecoste per ringraziare il Signore Gesù del cammino fatto e i doni ricevuti. Poi, chiedono allo Spirito Santo il discernimento della volontà di Dio Padre per l’avvenire. Allo stesso modo in questi giorni – fa sapere l’Ufficio comunicazione dell’Ordine religioso – i superiori di tutte le giurisdizioni (Ministri provinciali, Custodi generali e provinciali, Delegati – circa 100 vocali) si incontrano per programmare il cammino dei frati, nell’obbedienza al mandato di annunciare il Vangelo a tutte le genti.
Per la prima volta, al Capitolo generale 2019 dei Frati Minori Conventuali, parteciperanno 7 fratelli laici rappresentanti delle 7 Federazioni. Essi saranno vocali (potranno cioè parlare) sulla base del permesso della Santa Sede. Al momento attuale l’Ordine conta 3995 frati: 84 Novizi, 480 di voti semplici, 554 di voti solenni, 76 Diaconi (tra cui 9 permanenti), 2777 Sacerdoti, 24 Vescovi. I frati vivono in 68 paesi, in 608 comunità distribuite in 28 Provincie, 20 Custodie, 22 Delegazioni e 7 Missioni.
Quest’anno il Capitolo generale dei frati francescani conventuali si svolge in due luoghi: la prima parte in Assisi (dal 18 al 28 maggio); la seconda parte, invece, a Collevalenza (PG) dal 28 maggio al 18 giugno. Il Capitolo generale si articola in sei sessioni di lavoro. In particolare, ad Assisi il Ministro generale uscente Fra Marco Tasca, farà una sintesi di quanto operato dall’Ordine e sulle sfide che si devono affrontare per il futuro. Il 25 maggio ci sarà l’elezione nuovo Ministro generale, che guiderà i confratelli per i prossimi sei anni.
Saranno eletti poi, i collaboratori più vicini al Ministro (7 Assistenti generali) che lo aiuteranno nel suo servizio. Al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, il Capitolo continuerà con la discussione di quanto proposto da tutti i confratelli sparsi nel mondo. Concluderà l’appuntamento l’approvazione delle linee guida per il programma dei prossimi anni (Statuti generali, Discepolato Francescano, Ratio Studiorum e mozioni particolari).
Foto © Mauro Berti / Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata