Inaugurato sabato mattina Unto 2016: dal 29 ottobre al 27 novembre 2016, in occasione di Frantoi Aperti, si ripete Unesco Natura Territorio Olio, la manifestazione in cui si presenta il prezioso olio extravergine di Oliva Dop Umbria dei piccoli produttori di Assisi e dell’Umbria, dove è possibile incontrare piccoli agricoltori con i propri prodotti, artigiani, artisti, assaggiare l’olio nuovo ai Frantoi, visitare i bellissimi Castelli sparsi e scoprire il meraviglioso territorio di Assisi nei suoi luoghi meno conosciuti.
Il programma di Unto 2016 prevede appuntamenti dal 29 ottobre al 1 novembre in Assisi centro storico, con la Mostra mercato dedicata all’olio nuovo e ai prodotti tipici e molti eventi tutti da scoprire per poi, dal 5 al 27 novembre, allargarsi nelle frazioni. In particolare, fino al 1 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20 in piazza del Comune, va in scena la mostra mercato dell’olio extravergine di Ooiva e dei prodotti tipici del territorio, dalle 11.30 alle 13 e dalle 16 alle 17.30 pane e olio intorno al fuoco a cura della Pro Loco di Assisi, e a pranzo e cena Assisi a Tavola, con i ristoranti di Assisi che propongono prodotti tipici della tradizione assisana valorizzati dall’olio extravergine di oliva di Assisi (a cura della Confcommercio di Assisi e Valfabbrica).
All’interno di Unto 2016, sempre in Piazza del Comune, Sala Palazzo Capitano del Popolo e Fonte San Nicolò, è visibile “Artisti ad Unto: Mostre in collaborazione con Minigallery_Assisi”: in particolare, fino al 2 novembre nella Sala Palazzo Capitano del Popolo sono esposte le opere di Stefano Frascarelli, fino al 10 gennaio Fonte San Nicolò in Via Portica, una scultura di Emanuele Giannelli. Da vedere anche (fino al 31 ottobre) la mostra di ceramica umbra del ‘900 (Palazzo Monte Frumentario, dalle 11 alle 18; ingresso libero) e, a richiesta, Gusta la Città in Segway facile, divertente, emozionante. Dalle 10 alle 19 nella Sala delle Logge le varietà di olive in mostra in un’esposizione dal titolo Umbria dell’olivo e dell’olio (a cura di Angela Canale, Confagricoltura Assoprol Umbria. Dalle 10 alle 17, anche la possibilità di vistare i frantoi e le cantine di Assisi (Servizio navetta gratuito, partenza ogni ora circa. Info e prenotazioni: 320 4322906).
Il programma completo della manifestazione è disponibile a questo indirizzo.
FOTO ©Mauro Berti
© Riproduzione riservata