L’Associazione culturale teatrale “Le voci di dentro” in Campania per ricordare Massimo Troisi. E’ quanto avverrà l’8 Giugno al Palazzo Formosa di San Valentino Torio (Salerno) quando la compagnia di Assisi ricorderà il grande attore partenopeo. “Un onore per noi – dicono dall’associazione teatrale culturale umbra – dar vita al nostro spettacolo per un evento di tale importanza. Con la presenza della sorella Rosaria Troisi, l’Associazione Teatrale “Le Voci di dentro” con il proprio spettacolo “C’era una volta la Smorfia” (con Gianni Bevilacqua, Andrea Cipriani e Fabrizio Benincampi) avrà l’onore di ricordare “La Smorfia” (Troisi-Arena-Decaro) per il 25esimo anniversario della morte di Massimo Troisi”.
Era la fine degli anni ’70 quando tre ragazzi napoletani (Lello Arena, Enzo De Caro e Massimo Troisi) appassionati del palcoscenico, inventarono un nuovo modo di fare teatro ironizzando sulla realtà e sulla storia dell’umanità. Nel loro spettacolo c’era un po’ di tutto: dal monologo vagamente surreale alla stralunata invenzione del poveraccio che si finge animale per convincere Noè a salvarlo dal diluvio, da un principe azzurro ridotto alla bruttezza all’irresistibile trovata di un Arcangelo Gabriele alquanto sordo cieco e distratto, dalla parodia del classico vicolo al guappo che per un niente si infiamma e ammazza… Quando c’è di mezzo Napoli, spesso o si fa del folclore o si frana nella tragedia e tutto, nel bene e nel male, viene sempre presentato con fatalismo, con rassegnazione. Ne La Smorfia, invece si è iniziato a parlare di Napoli facendo della satira, ma tenendo sempre i piedi per terra… punzecchiando la realtà insomma. Gli sketch del famoso trio riscossero un grande successo in trasmissioni Rai, quali Non Stop e Luna Park. Si imposero nel panorama italiano come cabaret anomalo, inconsueto, che affondava le radici nella commedia dell’arte e nella farsa tradizionale del teatro popolare, arrivando a contaminare il teatro di varietà con un linguaggio comico personale, profondamente radicato nella cultura partenopea. Ne nasceva quindi uno spettacolo insolito ed originale dalla forma scenica inedita, che superava i confini un po’ angusti del cabaret di puro intrattenimento rinnovandolo con una leggerezza tutt’altro che superficiale.
L’Associazione culturale teatrale “Le voci di dentro” nasce nel 2001 ad Assisi dalla volontà di diffondere la passione per il mondo del teatro. Numerosi sono gli spettacoli messi in scena negli ultimi anni e rappresentati in vari teatri e concorsi sul territorio nazionale, riscuotendo successo di critica e pubblico. “C’era una volta… la Smorfia”, in particolare, è giunto finalista al Premio Europeo “Il giogo” di Montagnano (AR) ed ha ottenuto il Premio miglior attore protagonista, oltre ad esser stato visionato ed aver avuto l’approvazione dell’attore Lello Arena in persona. L’associazione collabora inoltre con altre associazioni per la realizzazione ed organizzazione di eventi culturali, corsi di teatro a vari livelli e pubblicazioni di libri.
© Riproduzione riservata