Presentato il programma del Palio del Cupolone 2019, che vede protagonisti i Rioni Fornaci, Ponte Rosso e del Campo, che si contenderanno la quarta edizione della Festa de J’Angeli 800. Appuntamento, come noto, dal 20 al 29 giugno a Santa Maria degli Angeli.
Si parte giovedì 20 giugno alle 20 con Salutiamo il nostro tempo, tradizionale cena dei tre Rioni aperta a chi ama il Palio e Santa Maria degli Angeli. La serata sarà allietare dalle note della No name Band. Venerdì 21 giugno alle 21 l’apertura ufficiale del programma del Palio del Cupolone 2019, con l’esibizione del coro de J’angeli 800, il saluto delle autorità, il conferimento di un riconoscimento (Cavaliere del Palio) ad Arnaldo Manini. Seguirà il balletto in Piazza intitolato “Entriamo nell’800 in punta di piedi”. Dopo la presentazione del Palio 2019 al pubblico, alle 22 i proclami di sfida, in cui i Rioni si sfidano a colpi di satira, ironia e sarcasmo.
Correlato: Le interviste ai capitani di Fornaci, Ponte Rosso e del Campo
Sabato 22 giugno alle 21.30 la presentazione del Palio dei Muje (ragazzi dagli otto ai sedici anni), creato grazie al concorso al quale hanno preso parte gli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado Galeazzo Alessi di Santa Maria degli Angeli. Alle 22.30 protagonisti saranno proprio i giovani rionali angelani, dagli 8 ai 10, dai 10 ai 13 e dai 13 ai 16 anni. Il “Palio dei muje” prevede una gara a passa il mattone, tiro con la cerbottana, corsa con i carretti e ruzzola che decideranno l’assegnazione del palio dei giovani. La serata si chiuderà indicativamente a mezzanotte.
Domenica 23 giugno il programma del Palio del Cupolone 2019 si apre alle 10 nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli con la Santa Messa e la benedizione dei vessilli e i rionali vestiti con abiti storici. Alle 19 in piazza Garibaldi la presentazione della giuria e la sfilata in fronte ai giurati che poi proseguirà e per le vie del centro. Nello specifico via Patrono d’Italia, via della Repubblica, via Becchetti e via De Gasperi) dal corteo storico, con i Rioni che sfileranno di fronte alla giuria per la prima gara del Palio. Il pomeriggio si chiuderà all’insegna della musica con la soprano Elisa Bovi, il tenore Simone Giannoni e il Coro de J’Angeli 800. Dalle 23.30 la serata musicale Sotto le stelle, con i Sonidumbra, canti, balli e stornelli tradizionali.
Da lunedì 24 a mercoledì 26 il programma del Palio del Cupolone 2019 vede gli spettacoli di Piazza. Apre il Rione Fornaci con “La Fiera del Perdono e lo strano mondo degli artisti di strada si incontrano tra sacro e profano”, segue il Ponte Rosso con “Fiere angelane nel XIX secolo (Fiera del Perdono)”, chiude il Rione del Campo con “La tradizione del Piatto di Sant’Antonio Abate, tra storia e leggenda”.
Giovedì 27 giugno, dalle 21.30 in Piazza Garibaldi, va in scena la “Disfida dei Rioni”, con la corsa delle botti, il tiro con la fionda, il tiro alla fune e la corsa con il carro. Venerdì 28 alle 21 la sfilata delle carrozze storiche presenti ad Assisi per il terzo trofeo Alberto Gentili – Assisi driving horse. Seguirà la tradizionale benedizione nel piazzale antistante la Basilica. Dalle 22, il gran ballo al Palazzo del Capitano del Perdono. Alla serata, offerta dalla scuola “Asso di Cuori”, i rionali in costume giungeranno in piazza su splendide carrozze.
Infine, sabato 29 giugno, la giornata finale del programma del Palio del Cupolone 2019. Alle 18 il doppio evento Velocipedi al Palio, mostra in piazza di bicicli e biciclette storiche in collaborazione con le associazioni locali di ciclo storico e cicloturismo. A seguire, esibizione non competitiva ciclistica delle vecchie glorie Rionali attraverso le strade del Comune. Alle 21.30, la Fabbrica vista dai Muje, esposizione non competitiva e non valevole ai fini del Palio con cui i ragazzi si cimentano nelle stesse prove degli adulti. Questi ultimi si sfideranno alle 22 con la Santa Fabbrica. Prevista una gara di velocità con insidie e ostacoli lungo tutto il percorso, dalla ricerca storica che narra la costruzione della Basilica che diede lavoro a centinaia di persone. Intorno alle 22.30, il verdetto finale.
© Riproduzione riservata