Dopo la scossa di terremoto di stamattina (domenica 30 ottobre 2016, epicentro Norcia) già effettuati sopralluoghi all’Ospedale di Assisi, a Porta Nuova e alla Basilica di San Francesco: è – scrive il sindaco Proietti – tutto regolare. La squadra dei tecnici comunali abilitati ai sopralluoghi di verifica statica è a lavoro per verificare la stabilità di tutti gli edifici segnalati e non. Per tutti i cittadini che avessero esigenza di richiedere l’intervento delle squadre tecniche del Comune per sopralluoghi presso le proprie abitazioni private, è possibile contattare il numero attivo 0758138407.
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si attendono i controlli delle autorità competenti per dare via libera alle celebrazioni in totale sicurezza, dopo il “consiglio” di non celebrare messe in luoghi chiusi. Il personale tecnico del Comune di Assisi e le autorità di polizia, che hanno già fatto i primi sopralluoghi, e la Comunità dei Frati della Porziuncola, approfittando anche delle benevoli condizioni climatiche e della disponibilità del giardino sul retro della Domus Pacis, preferiscono in via precauzionale 1utilizzare quegli spazi in attesa dei controlli di rito e anche per una maggior tranquillità dei fedeli che potranno partecipare alla celebrazione eucaristica domenicale. (AGGIORNAMENTO: la Basilica resterà chiusa anche domani, lunedì 31 ottobre 2016)
Nella prima serata di domenica, i Comune di Assisi, alla luce del terremoto di domenica, ha disposto con ordinanza, al fine di effettuare sopralluoghi di verifica, la chiusura per il giorno 31 Ottobre 2016, salvo ulteriori provvedimenti, di tutte le scuole paritarie, di infanzia e primarie e nidi privati, sedi universitarie (le scuole pubbliche sono chiuse da calendario regionale) e di tutti gli edifici pubblici adibiti a manifestazioni e attività che presuppongono presenza contemporanea di gruppi di persone in luoghi chiusi (a titolo indicativo: Piscina Comunale, Bocciofila, Palestra Pugilato, tutte le palestre, Campi Sportivi, Tennis Comunale – Centro Sportivo degli Ulivi). Sono già stati disposti per domani, 31 Ottobre, i sopralluoghi su tutte le scuole e gli edifici di competenza comunale e anche la Provincia di Perugia provvederà alle verifiche di propria competenza.
Dal Comune di Bastia Umbra si fa sapere ai cittadini che è possibile inviare richieste per emergenze e controllo edifici al comando di Polizia locale al numero 075 8018223 oppure alla Protezione Civile al numero 328 0411077. Chiusi nella mattinata i cimiteri comunali per i controlli post terremoto, che hanno dato tutti esito negativo.
Dal Comune di Cannara dopo il terremoto, è stata decisa la chiusura degli edifici pubblici e delle Chiese del territorio fino a diversa disposizione; il divieto di accesso al pubblico sugli spalti dello Stadio Spoletini fino a diversa disposizione; l’attivazione del Centruo Operativo Comunale di Protezione Civile. Il transito sul Ponte sul Fiume Topino è consentito a senso unico alternato con limitazione per i veicoli di peso complessivo superiore a 10 tonnellate. La struttura verrà verificata approfonditamente mercoledì. Sono in corso i sopralluoghi presso edifici pubblici e privati oggetto di segnalazione al fine di adottare necessarie e specifiche ordinanze. Stante la continua evoluzione della situazione e la persistenza dello sciame sismico si invita la cittadinanza a rimanere aggiornata tramite la pagina Facebook del Comune di Cannara, il profilo Twitter del Sindaco Fabrizio Gareggia o tramite il canale Telegram telegram.me/fgareggia”.
Dal Comune di Bettona dopo il terremoto “sono in corso le dovute verifiche sugli edifici cittadini” – fanno sapere dall’Amministrazione.
Dal Comune di Spello comunicano “che in seguito al sisma del 30 ottobre il sindaco Moreno Landrini con apposita ordinanza ha predisposto la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale fino a nuove disposizioni”.
© Riproduzione riservata