Fiorella Mannoia, Enrico Brignano e Piccolo Coro dell’Antoniano. Sono gli ultimi ospiti di Con il cuore Assisi 2019, serata alla quale parteciperà anche l’ad Rai Fabrizio Salini. A loro si aggiungono i già noti Giovanni Allevi, Paola Turci, Carly Paoli, oltre a Renzo Arbore, Francesco Renga e Fabrizio Moro, nel sito si trovano le immagini di Antonio Mezzancella, Pierdavide Carone, Paolo Vallesi, Nek, Gio di Tonno, Enrico Nigiotti, Dear Jack, Andrea Griminelli e Amara. (Continua dopo il video)
Con il cuore Assisi 2019 andrà in scena domani sera, 10 giugno, dalle 20.35 nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi. L’evento, condotto da Carlo Conti, sarà trasmesso in diretta su Rai1 e Radio Rai1. Oltre agli ospiti musicali, anche testimonianze solidali. Tra queste, quella del calciatore della Lazio Francesco Acerbi, sostenuto dalla fede durante e dopo una grave malattia, suor Rita Giarretta di Casa Rut e di don Dante Carraro, direttore di “Medici con l’Africa Cuamm”. A loro si aggiunge Ayric Hajilou Manouchehr, cristiano evangelico, fuggito dall’Iran insieme alla mamma e alla sorella per motivi religiosi.
Proprio Conti ha annunciato “tante testimonianze. E poi il pubblico che ci darà – ha sottolineato – il calore, l’affetto per realizzare una serata proprio con il cuore. Sarà un appuntamento in cui il giorno dopo non si va tanto a guardare lo share. Quello che ci interessa è il numero della raccolta fondi che anche quest’anno andrà principalmente alle mense francescane. A questo proposito, nel corso della serata, faremo un collegamento con Marco di Buono che è a Milano e che ci racconterà la realtà di queste mense”.
Da 17 anni la serata va in onda in prima serata su Rai1. Artisti, musicisti e cantanti che accorrono nella città del “Poverello” per aiutarci nella raccolta fondi, sostenere i più deboli e passare una serata all’insegna della solidarietà. “Per me è come l’ultimo giorno di scuola, è una serata che faccio Con il cuore, farò anche delle piccole e rapide considerazioni all’importanza di Assisi”, ha detto ancora Conti. (Continua dopo il video).
Gli ospiti di Con il cuore Assisi 2019 aiuteranno a raccogliere fondi per i poveri e le famiglie in difficoltà in Italia, garantendo cure odontoiatriche ai più piccoli. In India e Guinea Bissau, i fondi saranno usati per garantire un’istruzione ai bambini, e nel Benin per dare una formazione professionale giovani. Infine, il ricavato destinato al Sud Sudan servirà per creare un ospedale per mamme e bambini. Presente al pomeriggio anche Simone Cristicchi, cui Claudio Cutuli ha realizzato il foulard che riproduce la “Predica agli uccelli”, realizzato per l’occasione.
“Mi sono interrogato a lungo sulla figura di Francesco. Sono andato a visitare i suoi luoghi. L’ultimo è stato l’eremo della Verna un luogo magico intriso di grande energia. Mi sono anche chiesto – ha aggiunto l’artista – che cosa ci può dire quest’uomo oggi. Cosa può dire a una umanità stanca. Non vedo gente cattiva, ma vedo una umanità stanca. Un caro amico, don Luigi Verdi dice ‘L’umanità oggi non è stanca perché ha camminato tanto, ma perché ha smesso di camminare’. Una analisi lucida”. (Continua dopo il video)
Con il cuore Assisi 2019 è una iniziativa promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo. Alla sua realizzazione hanno contribuito Fria, Poste Italiane e TIM. La produzione del programma è affidata alla Rai con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi. Per maggiori informazioni e progetti sostenuti, www.conilcuore.info, sostenuto, nel suo piccolo, anche da AssisiNews.
Foto © Mauro Berti/Andrea Cova/Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata