Terza vittoria di fila per il Basket Assisi su tre gare disputate che le permettono di rimanere in testa alla classifica a punteggio pieno. Terza affermazione per i giovanotti di Piazza, questa volta sul difficile campo di Ponte San Giovanni contro un coriaceo Bastia che non ha demeritato contro un avversario in forte crescita che indovina l’approccio, poi cede il campo nel secondo e nel terzo periodo per poi ritornare prepotente sul parquet quando c’era da chiudere la gara.
L’Assisi è riuscita a fare tutto questo in 40’ dimostrando maturità e forza di squadra, riprendendo in mano il gioco nell’ultimo quarto partendo dal -8 (50-42 al 31’) e finendo a + 4 al 40’ (59-63).
Un primo quarto a senso unico per l’Assisi che trova la via del canestro con tre triple consecutive di Parretta-Boccacci-Parretta che sono già un segnale per la squadra di Piazza chiamata a chiudere ogni varco contro Chiatti e compagni apparsi in difficoltà per la dinamicità degli assisiati. Coach Calisti cerca le contromosse e per ben 20 minuti a cavallo del tempo raggiunge l’equilibrio con la velocità di Milojevic e la precisione al tiro di Chiatti. Il Bastia al 19’ raggiunge la parità (28-28) e nei minuti che seguono passa a condurre con un crescendo lento, ma costante fino al 50-42 del 31’ limitando alquanto gli avanti avversari, poi la tripla di Battistelli e due lampi consecutivi di Neri e Boccacci riaprono il match (50-59 al 33’) e consegnano la gara al punto a punto. Coach Calisti si affida all’esperienza di Chiatti e riceve un aiuto prezioso anche da Bacocco e Razzi, per tenere viva la speranza, l’Assisi ritrova se stessa e nei minuti finali reagisce, ripartendo dal 55-55 del 38’, in 120’ confeziona la vittoria.
Il Bastia non ne ha più e si affida al fallo sistematico, l’Assisi determinata, non sbaglia (10/11 dalla lunetta) e porta a casa la vittoria, 59-63 il risultato finale.
Foto: Facebook Bastia Basket
© Riproduzione riservata