Bomba d’acqua intorno alle 19.30 di lunedì 8 luglio 2019 a Santa Maria degli Angeli e nel territorio circostante. Nessun danno grave registrato, fortunatamente, tranne rami caduti e strade allagate. Cali di tensione alla corrente con la luce che andava e veniva, allarmi che suonavano qua e là, grondaie delle case in diversi casi in eccesso.
Correlato: La rubrica meteo di AssisiNews a cura di Luca Tiberti
A causa del forte temporale, una vera e propria bomba d’acqua durata comunque pochi minuti, diversi automobilisti sono rimasti bloccati nelle strade del comprensorio, in attesa che la forte pioggia terminasse. È l’inizio di qualche giorno di tempo instabile su Assisi, il comprensorio e sull’Umbria.
Il ‘maltempo’ porterà a un leggero calo delle temperature, con l’afa che dovrebbe concedere una tregua e con ulteriori isolati temporali previsti. Come segnalato dai siti di meteo, L’anticiclone africano in rimonta sul Mediterraneo occidentale mentre le correnti più fresche e instabili lambiscono solo l’Italia più settentrionale. Nel pomeriggio di lunedì, instabilità in aumento soprattutto sulle zone interne con piogge e temporali tra Toscana e Umbria, più stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata precipitazioni sparse soprattutto su Toscana, Umbria e Marche, variabilità asciutta sulle altre regioni.
AGGIORNAMENTO, ore 21 dell’8 luglio: Segnalato un piccolo fusto di albero caduto in via San Francescuccio de’ Mietitori, attualmente molto vicino alla carreggiata. È la strada provinciale che da Santa Maria degli Angeli conduce a Costano.
© Riproduzione riservata