Tempo incerto e cambiamenti in corso? Ecco l’appuntamento speciale e le previsioni per questi giorni ad Assisi e nei dintorni, con un occhio all’Umbria, con la meteo-rubrica di AssisiNews curata da Luca Tiberti. Uno Speciale Meteo Assisi 9-12 luglio 2019.
“Buon pomeriggio cari lettori di AssisiNews, come promesso ecco l’aggiornamento sul tempo che ci aspetterà nel corso delle prossime giornate: lo avrete certamente notato – dice subito Luca Tiberti a proposito dello “Speciale Meteo Assisi 9-12 luglio 2019” – siamo entrati in un contesto più dinamico, variabile e a tratti instabile che caratterizzerà l’intera settimana in corso e ciò è iniziato, dapprima da quella rapidissima “passata temporalesca” che ha interessato limitate aree della nostra regione nel corso della mattinata della domenica, che devo ammettere ha sorpreso i modelli matematici e anche me e i rovesci veloci e molto limitati come estensione di ieri. In entrambi i casi il caldo e i tassi di umidità sono subito tornati più forti che mai alla fine della mezzora di precipitazione. Se andiamo tuttavia ad analizzare bene il contesto la cosa non è stata poi così campata in aria, mai come in questo momento l’Italia è davvero divisa in 3 sotto il profilo meteo: al nord, area interessata maggiormente dal flusso atlantico, il clima è più gradevole e temporalesco, al sud fa molto caldo perché interessato pienamente dall’anticiclone africano e qui da noi al centro siamo sulla via di mezzo, sentiamo a tratti la presenza africana (caldo umido e scarsa ventilazione), a tratti la presenza di infiltrazioni di aria più fresca in quota (temporali e più ventilato). Facile attendersi dunque una settimana tra sole, nuvole e qualche temporale che si alterneranno equamente.
La giornata con il clima più gradevole? Sicuramente – sottolinea Luca Tiberti – sarà quella di domani, mercoledì 10 luglio, grazie anche e soprattutto alla maggiore presenza dei temporali su maggiori tratti della regione. Poi da giovedì 11 luglio a seguire, sempre variabile con alternanza di sole e nuvole e a tratti instabile con temporali mai democratici e sempre e solo a macchia di leopardo. Tenete ben presente che in questi contesti potrebbe piovere forte a Bastia Umbra e non piovere per niente a Rivotorto, piuttosto che essere solo nuvoloso a Perugia Prepo ed esserci sole a Ferro di Cavallo. Questa è quella che in linguaggio tecnico si chiama instabilità, ma con un flusso atlantico in così grande difficoltà non potrebbe essere altrimenti. Concludo solo con una raccomandazione per domani: dato il forte contrasto termico tra suoli infuocati e aria leggermente più fresca di quella dei giorni scorsi in ingresso in quota nelle aree interessate da temporali, sarà alto il “rischio grandinate”; un consiglio dunque – conclude Tiberti – se potete mantenete chiuse le vostre auto nei garage o per chi non potesse parcheggiatele sotto piante belle folte. A risentirci venerdì mattina per l’evoluzione del weekend!”.
© Riproduzione riservata