Dal 31 luglio al 17 agosto si terrà la settima edizione del Festival Assisi Suono Sacro 2019 che quest’anno porta il nome di Dialogos, titolo scelto per l’annuale appuntamento con musica e spiritualità. Il Festival è diretto da Andrea Ceccomori e tutti gli eventi si terranno in Piazza della Porziuncola, a Santa Maria degli Angeli. A presentare l’evento nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia sono stati: Andrea Ceccomori direttore Artisitco, Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia, Francesca Petrini del Cesvol e Katia Ciancabilla dell’associazione Assisi Suono Sacro.
Assisi Suono Sacro 2019, dal titolo Dialogos, dopo una presentazione a Milano presso Arena Listone Giordano, vuole partire dalla commemorazione dell’incontro di Francesco e il Sultano, di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni, simbolo di dialogo e di incontro, ed emblema del valore dell’armonia nella diversità. Questo concetto è alla base di tutta la Musica per la Pace che Assisi Suono Sacro sta portando avanti con Baton for Peace e con la formazione di musicisti ispirati. Ad aprire la 15 giorni di musica sarà il concerto del 31 luglio alle ore 21 ripercorrerà l’incontro tra Francesco e il Sultano: con Frate Alessandro (tenore), Elisa Bovi (soprano), Hartmut Schulz (baritono) Andrea Ceccomori (flauto), M. Chiara Fiorucci (arpa), Fabio e Diego Resta (strumenti etnici), Nevio Vitali (derviscio rotante), Rodolfo Mantovani (voce narrante). Il concerto sarà preceduto alle 18.00 a Santa Maria degli Angeli (Sala Pro Loco, p.za Garibaldi) da una Conferenza Dialogo sull’Islam: dal misticismo sufi all’integrazione delle nuove generazioni in occasione della quale verranno presentati due volumi: Luci e ombre: i musulmani d’Italia di Michele Groppi e Sufismo di Padre Alberto Fabio Ambrosio.
Assisi Suono Sacro 2019 continua poi il primo agosto. Appuntamento dalle 10 al Borgo Antichi Orti, si terrà al la conferenza 432 hertz: Ambiente Sano, Ambiente Sacro, moderata da Katia Ciancabilla, a cui interverranno Andrea Margaritelli, Andrea Nicolini, Anna Ruedeberg e Simone Casagrande Moretti. Alle 21.00, presso la Sala San Gregorio, Sebastiano Brusco, studioso peraltro del 432 Hertz, offrirà un concerto per pianoforte dal titolo La dolcezza delle melodie di Mozart, dedicato al grande viennese. Nella giornata del 2 Agosto primo appuntamento con la serie dei Momenti di Meditazione Musicale (Borgo Antichi Orti, Assisi, Ore 22:00).
Nel saluto iniziale, Borghesi ha ricordato come questo Festival vada ad arricchire l’offerta culturale del territorio, puntando alla qualità. “Assisi Suono Sacro 2019 – ha detto Ceccomori – è il recupero della fonte originaria del suono, di un suono povero e spogliato per formare il musicista ispirato e illuminato che possa diffondere una cultura della pace attraverso la musica. Ad alternarsi sul palco di Assisi Suono Sacro 2019 saranno docenti e allievi. Per il 9 novembre organizzeremo un grande concerto ispirato alla pace che si terrà nella basilica superiore di Assisi”.
Katia Ciancabilla sta intrecciando relazioni con l’Egitto per portare l’incontro fra Francesco e il Sultano in chiave musicale fino in Egitto. Assisi Suono Sacro è un progetto musicale attorno ad Assisi e all’universo musicale che più naturalmente gli è congeniale ovvero la musica sacra intesa come musica universale e più in generale spirituale. Tutti gli eventi di Assisi Suono Sacro 2019 sono ad ingresso libero e reperibili presso www.assisisuonosacro.eu.
(Articolo originariamente scritto a inizio luglio, aggiornamento del 30 luglio 2019)
© Riproduzione riservata