Nel corso di Universo Assisi 2019 (qui il programma giorno per giorno), il Comune di Assisi aderisce al progetto denominato Wiki Loves Monuments 2019 Italia. In programma un evento sabato 27, alle 17.30, in cui saranno forniti i dettagli dell’operazione. WLM è un concorso fotografico che coinvolge i cittadini e li invita a documentare il patrimonio culturale con fotografie dei luoghi cittadini. A breve nel sito del Comune saranno annunciati i luoghi da fotografare. Wiki Loves Monuments 2019 è un concorso fotografico internazionale, le cui immagini vengono utilizzate per illustrare le voci di Wikipedia. Comune denominatore delle fotografie che possono partecipare è il soggetto degli scatti: un monumento.
Realizzare il concorso in Italia – spiega la stessa Wiki Media – purtroppo, non è semplice. La legge che regola l’uso delle fotografie dei monumenti pubblici nel nostro paese, il codice dei beni culturali e del paesaggio, lascia spazio a diverse interpretazioni. In sintesi, serve l’autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari. Per rendere possibile Wiki Loves Monuments 2019 in Italia, la sezione italiana di Wikimedia è impegnata in un lavoro costante messo in atto dai suoi volontari e dal piccolo gruppo di dipendenti. Ogni anno vengono contattati uno a uno gli enti locali, i direttori di musei ed enti culturali, oltre 10.000, e si chiede a ciascuno di loro di produrre un’autorizzazione, che viene poi raccolta, archiviata e resa pubblica da Wikimedia Italia stessa.
Ma i risultati ci sono: a partire dal 2012, di anno in anno il concorso è cresciuto, fino al grande exploit del 2014. Su 41 paesi partecipanti da tutto il mondo, lo scorso anno l’Italia si è classificata 1a per numero di partecipanti, oltre 1.000, e 6a per immagini caricate, più di 21.000! Assisi – come spiegato oggi in conferenza stampa – aderirà a Wiki Loves Monuments 2019. Partecipare è semplice. Basta fotografare uno o più monumenti italiani presenti nella lista sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it (si può anche utilizzare uno scatto già realizzato in passato); bisogna registrarsi al sito commons.wikimedia.org, fornendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione! L’utente deve essere anche l’autore degli scatti. Bisogna cercare wikilovesmonuments.wikimedia.it il monumento che hai fotografato, clicca sul tasto carica! e segui le istruzioni per pubblicare gli scatti.
© Riproduzione riservata