Torna puntuale il meteo Assisi 26-28 luglio 2019: per il gran finale di “Universo Assisi” ancora caldo, poi una domenica ad alto rischio pioggia e con temperature in forte diminuzione. Le previsioni di Luca Tiberti.
“Cari amici lettori di AssisiNews buona giornata a tutti voi. Siamo al rush finale della rassegna “Universo Assisi” caratterizzato dal punto di vista meteo da giorni pieni di sole. Unica nota stonata in tutto ciò probabilmente il grande caldo fin qui e il clima afoso che in queste giornate, davvero, mi ci metto anche io – dice Luca Tiberti sorridendo – ci ha lasciato senza fiato.
Ricordate quello schema che vi mostrai nel precedente intervento di lunedì nel quale vi feci vedere quella figura di alta pressione che dall’Africa settentrionale si andava ergendo fin verso il centro Europa con le due basse pressioni alla sua destra e sinistra? Cosa è accaduto in queste giornate?
L’alta pressione, di cui sopra – spiega Tiberti a proposito del Meteo Assisi 26-28 luglio 2019 – invece di rimanere bloccata in tale posizione è continuata a salire ancora più verso nord fino a raggiungere lande inusuali quali la Svezia e la Norvegia, salendo come è normale che sia in uno schema sinottico assai ricorrente nella fisica dell’atmosfera, è andata così ad allungarsi nel mezzo, ma assottigliandosi nella sua estensione in larghezza, un po’ come tirare dalle due estremità una classica gomma americana (immagine 1).
Ecco così l’andarsi a concretizzare nel corso di questo fine settimana e nei primissimi giorni della prossima, della cosiddetta “dinamica Scand+” dove Scand sta per Scandinavia e il + indica alta pressione (con il – avremmo indicato la fase opposta cioè la bassa pressione sulla Scandinavia).
Cosa avviene lo vedete attraverso l’immagine 2, che ho accuratamente sistemato per rendervi il tutto spero un poco più chiaro: le due gocce fredde che si trovavano a destra e sinistra del blocco altopressorio africano, immaginate come se a questo punto inizino a comunicare, ancor meglio si calamitassero l’una verso l’altra andando così a “spezzare l’alta pressione” che dal deserto africano si è portata con un blocco unico, ma assottigliato, fino a latitudini anomale settentrionali.
Ecco allora il classico isolamento di una bolla calda sopra la Scandinavia, le due gocce fredde che si saldano l’una con l’altra e ulteriore passo, il blocco formato L, scivolare da nord-ovest verso sud-est (dall’Inghilterra verso la Francia e a seguire verso Italia, immagine 3).
Il tutto porterà ad un temporaneo e veloce peggioramento del tempo con fase clou domenica sulla nostra Umbria, da lunedì poi miglioramento e poi molto probabile un ritorno veloce del caldo intorno a mercoledì o giovedi della prossima settimana.
Il weekend tanto atteso è in arrivo e perciò ecco le previsioni Meteo Assisi 26-28 luglio 2019 che ci attenderà nei prossimi giorni e le previsioni dedicate su Assisi per la rassegna “Universo Assisi”:
Venerdì 26 luglio giornata ampiamente soleggiata e calda con massime tra 37 e 39 gradi; da segnalare tra le 17 e le 20 momento nel quale inizieranno ad affluire correnti un po’ più umide da sud-ovest, la possibilità di isolatissimi e veloci rovesci di calore possibili nelle sole aree che vi ho indicato in mappa; clima umido e caldo ancora fastidioso.
Sabato 27 luglio: giornata di attesa del peggioramento domenicale con, prima cosa, aumento della ventilazione sud-occidentale che diverrà moderata, a tratti passaggi di velature o qualche addensamento nuvoloso più intenso. Giornata che comunque sarà bella e soleggiata ovunque nella regione con rischio pioggia in serata ed in nottata su zone confinali umbre più settentrionali tra Toscana ed Emilia Romagna. Caldo leggermente più contenuto con massime, grazie alla maggiore ventilazione, tra 34 e 36 gradi.
Domenica 28 luglio sarà la giornata peggiore con piogge e rovesci anche localmente molto forti, grandinate e forti colpi di vento e fenomeni vorticosi in generale. Siamo tuttavia in piena estate e dunque qualche momento di sole sarà sempre possibile a tratti; giornata comunque nel complesso brutta, calo forte delle temperature massime che si porteranno temporaneamente su valori tra 24 e 26 gradi, ventoso e fresco.
A tutti – il saluto di Luca Tiberti – l’augurio di trascorrere un felice fine settimana e una buona conclusione di “Universo Assisi” con il gran finale molto atteso, anche se la domenica non promette, come detto, dal punto di vista meteo, il tempo migliore”.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata