I giardini pubblici di Assisi tornano a misura di bambino , con i nuovi giochi sistemati nelle aree verdi di Largo Properzio e Piazzale Trieste. “È un momento significativo perché la richiesta di sostituire i vecchi giochi con altri più idonei era stata avanzata dal comitato spontaneo MammAssisi ed è stata subito accolta dal sindaco Stefania Proietti che ha voluto perseguire anche una politica all’insegna della riqualificazione delle aree verdi della città”, ha detto il sindaco Stefania Proietti nel corso della breve cerimonia. Grande la soddisfazione del comitato.
Non solo giardini pubblici di Assisi. 200.000 euro – anticipano i consiglieri Francesca Corazzi e Paolo Lupattelli, di concerto con il vicesindaco Valter Stoppini – saranno destinati ad una serie di progetti di riqualificazione dei parchi pubblici a seguito di un’attenta analisi svolta dagli uffici preposti che hanno individuato le situazioni per le quali intervenire, con un occhio di riguardo alle frazioni. Partono in estate i primi lavori che coinvolgeranno i verdi pubblici a servizio delle scuole e dei cittadini con una serie di tre stralci di interventi che vedranno protagoniste le frazioni di Petrignano e Torchiagina.
Oltre ai lavori nelle scuole d’infanzia già annunciati nei giorni scorsi, a Petrignano è prevista una corposa riqualificazione del parco in via Ruggero Vallemani con l’installazione di due canestri da basket, ampliamento dei giochi presenti, posizionamento di due porte da calcetto e una fontanella oltre all’inserimento di alcuni alberi per garantire la presenza di zone d’ombra.
In via Morlacchi verranno sostituite le due panchine presenti nella piccola porzione di verde posta sulla piazzetta con l’aggiunta di un tavolino, mentre in via Baglioni verranno installati nuovi giochi per bambini e riqualificate le panchine con l’inserimento di alcune piante, e nel Parco Giovanni Cesaretti, in via Decio Costanzi nella zona della Pro Loco. Qui è previsto il totale smantellamento delle strutture esistenti con l’installazione di molti giochi aggiuntivi e di nuove panchine e cestini.
A Torchiagina invece è in programma un intervento sull’area verde di via Don Luigi Ridolfi, con tanti nuovi giochi, una fontanella e nuova panchine. In aggiunta inoltre prenderanno il via i grandi interventi di potature che riguarderanno tutto il territorio comunale e anche in questo caso Petrignano e Torchiagina saranno indiscusse protagoniste. “Corposi interventi”, dicono ancora i tre esponenti del Pd, saranno effettuati nella lottizzazione “Le Querce”, a ridosso delle scuole medie ed elementari, in viale Giacomo Matteotti, via Pietro Mascagni, via Morlacchi, via Baglioni, nel centro storico e sulla via alberata del ponte. Questo per quanto riguarda Petrignano mentre a Torchiagina ci si concentrerà su via Don Luigi RIdolfi, via Mario Sbrillo Siena e via della Torre.
“Un’attenzione in particolare ai cittadini, migliorie di servizi che famiglie e bambini meritano di poter utilizzare in totale sicurezza. Il verde pubblico è un tema assolutamente complesso e che necessita di un’accurata e oculata programmazione. Stiamo cercando di fare il possibile non solo per garantire un’adeguata manutenzione ma soprattutto per migliorare e riqualificare parchi e aree verdi, luoghi che rappresentano la vita e la crescita di ogni comunità”, concludono Stoppini, Lupattelli e Corazzi.
Foto Mauro Berti e Foto Assisinews
© Riproduzione riservata