Oltre agli assisani in viaggio di nozze, c’è anche l’umbro Leonardo Cenci alla Maratona di New York in scena domenica 6 novembre 2016 negli Stati Uniti: 44 anni compiuti il 2 novembre, l’atleta umbro ha un tumore ai polmoni in fase avanzata e sarà il primo italiano, il secondo atleta al mondo, a percorrere la distanza con un cancro in corso, cercando di battere il record di questa speciale “categoria”, 5 h 32′, detenuto da Fred Lebow.
A salutare Leonardo Cenci anche la città di Assisi: “Ai 3000 italiani al via va naturalmente il nostro saluto – scrivono l’assessore Claudia Travicelli e il sindaco Stefania Proietti – ma permetteteci di inviare un forte abbraccio con tuo il cuore a Leo, a lui va anche il nostro grazie per darci forza e coraggio tutti i giorni. Ciao Leo, torna vincitore! Ti salutiamo con le parole di Jim Morrison ‘Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio'”.
Leonardo Cenci lotta con la malattia dall’agosto 2012, quando i medici gli diagnosticarono il tumore annunciandogli che avrebbe avuto al massimo 4-6 mesi di vita: già in quell’occasione si stava allenando per partecipare alla maratona di New York, e ma grazie alle cure è riuscito, dopo quattro anni, a riproporsi l’obiettivo di partecipare alla maratona.
Intervistato da Repubblica, Leonardo Cenci racconta che la preparazione “è andata benissimo. “Anche se mi sono dovuto fermare due volte, una volta a inizio preparazione, in agosto, per una gastroenterite che mi ha fatto tribolare parecchio. E una volta la settimana scorsa perché mi aveva fatto infezione il Port, un piccolo dispositivo sottocutaneo inserito nella vena succlavia che serve per fare la chemioterapia, avendo le vene ormai chiuse. Ho rischiato la vita per un’infezione batterica. Mi si era gonfiata tutta la zona. Per fortuna il medico se n’è accorto nell’ultimo ‘tagliando’ prima della partenza, per cui con un piccolo intervento ha rimosso il Port e mi ha pulito l’infezione. Ora sto bene ma correrò coi punti”.
© Riproduzione riservata