Note d’InChiostro 2019 si avvicina. Come ogni anno tre appuntamenti di grande musica nella cornice unica del Chiostro Sisto IV. Agosto ormai è il mese della musica all’aperto presso la Basilica di San Francesco. Con l’appuntamento ideato e realizzato dalla Cappella Musicale di San Francesco ad Assisi.
Il Chiostro Sisto IV torna dunque ad aprirsi alla musica. Un luogo d’incanto proprio all’interno della Basilica di San Francesco, che si riempie di note e cultura. La rassegna di concerti all’aperto è giunta alla sua XV edizione. Tutti e tre i concerti si terranno alle ore 21.
Il primo degli appuntamenti di Note d’InChiostro 2019 è stato sabato 10 agosto con RBS Europa Choir, Nigel Perrin direttore. Il RBS Europa Choir è un gruppo di esperti cantanti provenienti dall’Olanda e dal Regno Unito, che ogni anno risiede per una settimana nella città di Assisi per approfondire – con studi e prove – l’ampio repertorio di musica sacra prodotta dai maggiori compositori mondiali. Il coro si è esibito anche nelle città di Vienna, Parigi, Salisburgo e Roma.
Mercoledì 14 agosto tocca all’Ensemble Vivaldi de “I Solisti Veneti”. L’Ensemble Vivaldi, insieme a “I Musici Veneti”, sono formazioni cameristiche composte dai più popolari solisti de “I Solisti Veneti”, la formazione orchestrale fondata nel 1959 da Claudio Scimone, giunta al vertice dei valori mondiali con i suoi oltre 5.500 concerti, le sue oltre 350 registrazioni in CD, LP, DVD, la partecipazione ai massimi Festival Internazionali (oltre 30 concerti al Festival di Salisburgo) la ricchezza delle sue iniziative editoriali, culturali e promozionali.
Infine, sabato 17 agosto, gran finale di Note d’InChiostro 2019 con il concerto “In memoria di un Angelo” dedicato a Giacomo Guidi. A esibirsi saranno Elisa Racioppa e Augusto Vismara. La prima, musicista di formazione classica dalla espressività profonda e comunicativa, ha studiato presso il Conservatorio di Firenze dove si è diplomata in pianoforte. Grazie alla sua attività concertistica, alla sua presenza scenica e alla sua preparazione tecnica ha conquistato l’attento interesse del pubblico. Il secondo, violinista, artista tra i più importanti sulla scena italiana. Prima di dedicare il suo talento alla Direzione d’Orchestra ed al Violino, ha avuto una grande carriera come violista solista con le più importanti Orchestre europee.
© Riproduzione riservata