Sorpresi ed incantati. Questi i sentimenti dei turisti che in questi giorni si sono recati a visitare Assisi, quando, per le viuzze della città, hanno incontrato una pattuglia dei Carabinieri a bordo di un’auto ibrida, ecologica. Essa si affianca ad un’altra autovettura completamente elettrica, unica nel suo genere in Umbria, nei luoghi in cui San Francesco 800 anni fa iniziava a parlare proprio di ecologia.
Da pochi mesi, infatti, ha intrapreso servizio una delle tante autovetture pensate, testate ed acquistate dal Comando Generale dell’Arma, specificatamente per le peculiari esigenze di sicurezza e al passo con i tempi. Autovetture funzionali, che nulla hanno da invidiare a quelle di vecchia generazione, in grado di garantire tempi rapidi di intervento. Di conseguenza – dice il Comando provinciale dei Carabinieri -maggiore presenza ed efficienza anche nei caratteristici vicoli della città di San Francesco, ma nel massimo rispetto dell’ambiente.
I militari assisani, anche grazie all’auto ibrida, sono quindi pronti a garantire la sicurezza dei numerosi turisti italiani e stranieri che, con l’arrivo delle belle giornate, affolleranno la famosa città del Patrono d’Italia. L’auto ibrida è una Toyota Yaris Hybrid. A livello nazionale, l’Arma ne ha in dotazione 250 unità fornite da LeasePlan, vincitrice della gara CONSIP per il noleggio a lungo termine delle vetture.
Una soluzione, quella del noleggio a lungo termine, che ha permesso all’Arma di dotarsi di un numero maggiore di auto rispetto al classico acquisto. Il noleggio, spiega Toyota, durata di 60 mesi. Al termine, le Yaris ibride saranno riconvertite, per tornare ad avere un aspetto da auto “civile”, e rimesse poi nel mercato dell’usato. Si tratta della prima flotta elettrificata messa a disposizione dei Carabinieri. Per l’Arma, Toyota Italia ha ideato (offrendoli a titolo completamente gratuito) una serie di 10 sessioni di formazione su tecnologia e guida ibrida. Alunni sono stati 250 Carabinieri dei comandi di Firenze, Perugia, Milano, Bologna, Napoli, Padova, Cagliari, Palermo, Catanzaro e Roma.
© Riproduzione riservata