La mobilitazione con annessa raccolta firme di un centinaio di cittadini ha funzionato. Entro settembre, la giunta presenterà il progetto di riqualificazione del Pincio/Parco Regina Margherita, dopo la messa in sicurezza delle alberature effettuata nelle scorse settimane. In data ancora da stabilire (forse l’8) ci sarà “l’evento spettacolare” chiesto e organizzato da circa 120 persone, quelle mobilitatesi per chiedere chiarimenti sul futuro della struttura, nel corso del quale si farà il punto anche sul progetto e sulle tempistiche di riapertura totale del parco.
Quello organizzato dai firmatari dell’appello – tra gli altri, Mario Bellini, Giuseppe Di Biagio e Maurizio Terzetti – sarà “ Un appuntamento, semplice e appassionato, con tutta la comunità di Assisi, di dentro e fuori le mura, che vorrà esserci. Un momento di serenità da pensare sotto i lecci, in uno spazio compatibile con ogni norma di sicurezza. Un evento che veda il Comune promotore, con la disponibilità al lavoro di molti di noi che hanno firmato la petizione”. La giunta, riportava il Corriere dell’Umbria in edicola domenica, si è fatta carico della segnalazione, e a breve presenterà il progetto di riqualificazione del Parco Regina Margherita che, come da indicazioni dei mesi scorsi dell’assessore Alberto Capitanucci, “punta a completare in forma organica il ‘restauro ambientale’ del parco sistemazione dei percorsi, dei terrazzamenti e dei manufatti originari) con la reinterpretazione in senso attuale dei servizi, degli accessi, dell’illuminazione, della relazione con il tema dell’acqua”.
Secondo quanto risulta ad AssisiNews, quanto riguarda le alberature, fatte le diagnosi e il progetto, è in corso la stima dei costi per la riqualificazione arboricolturale (bosco e sottobosco). La struttura vedrà poi uno spazio ristoro, bagni e spazi accessori, e in generale ci sarà un “ripensamento” degli spazi che tuteli il passato ma proietti il Parco Regina Margherita nel futuro, anche “aprendola” agli altri spazi cittadini, come le due Rocche e il Monte Subasio.
Su tutt’altro fronte, a una settimana dall’inaugurazione dei riqualificati parchi giochi per bambini (Pincetto e Porta Nuova), il centinaio di mamme di Assisi che si erano mobilitate per giochi migliori ringraziano l’amministrazione comunale e il sindaco Stefania Proietti che “fin da subito hanno accolto ed appoggiato senza alcuna riserva l’iniziativa, stanziando i fondi necessari e impegnandosi a realizzare velocemente il progetto, mettendo in campo tutte le risorse utili”, oltre alla ditta Buini Legnami “che si è occupata scrupolosamente della realizzazione delle due aree”.
© Riproduzione riservata