È diventata subito virale e non poteva essere altrimenti la foto dell’Italia vista dallo spazio, che comprende anche l’Umbria. Su Facebook, lo scatto ESA/NASA-L.Parmitano è accompagnato dalla discalia “L’Italia meriggia in un torrido Agosto”, ‘bissata’ anche in inglese.
L’astronauta siciliano Luca Parmitano, impegnato in un’importante missione nella Stazione Spaziale Internazionale che lo vedrà, nelle prossime settimane, prendere anche il comando, ha immortalato l’Italia vista dallo spazio, Umbria inclusa. L’astronauta si è recato sulla ISS a bordo della navicella spaziale Soyuz MS-13 il 20 luglio, insieme al collega russo Alexander Skvortsov e a quello americano Andrew Morgan. È la sua seconda missione nello spazio, questa volta in occasione del cinquantennale dello sbarco sulla luna.
Classe 1976, Luca Parmitano è pilota collaudatore dell’Aeronautica Militare italiana e, come detto, è già stato in orbita. Ha volato nel 2013 e ha totalizzato 166 giorni nello spazio durante la missione “Volare”. Questa volta per la missione denominata Beyond (“Oltre”) dovrebbe trascorrere oltre sei mesi a bordo della Iss, superando come giorni di permanenza in orbita il collega e ormai ex astronauta Paolo Nespoli (313 giorni), diventando così l’astronauta italiano con più esperienza nello spazio.
Parmitano condurrà oltre 200 esperimenti, anche per le agenzie spaziali europea (Esa) e italiana (Asi) in moltissimi campi di ricerca, dalle tecnologie per guidare i robot al monitoraggio del proprio corpo, alimentazione e risposta dei tessuti e organi alle condizioni di microgravità
© Riproduzione riservata