La Quintana si coniuga con la solidarietà, a favore di Norcia, città colpita dal sisma tre anni fa e che non è riuscita ancora a risollevarsi: con questo spirito è nata l’ idea della Quintana della Solidarietà 2019, in programma il prossimo 6 ottobre (la Giostra della Rivincita si svolgerà il 15 settembre). Il Palio verrà realizzato dal pittore Luigi Frappi, che ha già realizzato altri due palii.
L’ iniziativa è stata presentata al Sacro convento di Assisi. La Quintana della Solidarietà2019 andrà in scena domenica sei ottobre alle 17.30 al Campo de li Giochi e sarà preceduto da un breve Corteo Storico che si snoderà da piazza del Grano a piazza della Repubblica – dove il Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi impartirà la benedizione ai dieci cavalieri – per proseguire lungo Corso Cavour. E sempre al Campo de li Giochi dovrebbe svolgersi uno spettacolo commemorazione del terremoto al quale ancora si sta lavorando in estrema riservatezza.
Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa, ha sottolineato che “viviamo in un periodo difficile dal punto di vista sociale ed economico. I rapporti sociali si sono imbarbariti: c’ è prima l’io e poi gli altri. La solidarietà, invece, smina il terreno. Bisogna pensare alla logica dello stare insieme”. Per l’ assessore Decio Barili, che ha anche la delega alla Quintana, la Quintana della Solidarietà 2019 “sarà un grande abbraccio dei quintanari a Norcia, simbolo di una città colpita dal sisma, Nel Dna dei quintanari c’ è la condivisione”.
Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini – assente all’incontro, spiega una nota del Comune, per impegni istituzionali – ha inviato un messaggio sottolineando che l’ edizione straordinaria del 6 ottobre “è una gara di solidarietà per Norcia in cui tutta la città sarà unita”. Presente all’ incontro anche il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, che ha spiegato, di “provare un’ emozione particolare per questa iniziativa che non fa sentire sola la nostra città. Ci dà forza ed energia. E’ un atto non dovuto ma che ci spingerà a moltiplicare gli sforzi: non molleremo di un centimetro”.
Il presidente dell’ Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, ha ricordato che l’ idea di promuovere la Quintana della Solidarietà 2019 gli era venuta quest’ estate tornando da un viaggio di lavoro. “Quando sono arrivato a Norcia era come se uno avesse azionato il fermo immagine a tre anni prima – ha affermato – e allora ho iniziato a pensare a qualcosa che potesse aiutare questa comunità”. Andrea Jengo Responsabile della Sede Regionale Rai l’Umbria, ha annunciato che per l’occasione verrà richiesta la trasmissione in diretta nazionale della Giostra della Solidarietà, chiedendo anche l’aiuto ed il supporto dello stesso Padre Enzo Fortunato per sollecitare il Cda di viale Mazzini a Roma.
Oltre alla Quintana della Solidarietà 2019 , ci sarà una Grande Cena in programma il 10 febbraio – data in cui venne disputata la prima, vera giostra, in piazza grande – che sarà coordinata dalla chef internazionale, ma folignate e quintanara doc, Claudia Di Meo in collaborazione con i colleghi stellati di MasterChef UK, utilizzando prodotti tipici dei Monti Sibillini. Altra iniziativa a favore delle popolazioni terremotate della Valnerina. Parte del ricavato della giostra così come della cena saranno destinati a progetti scelti dal Comune di Norcia nell’ambito del processo di ricostruzione. A disposizione anche un apposito conto corrente: IT32L05704217OOOOOOOOO24687
Foto in evidenza www.quintana.it
© Riproduzione riservata