Torna puntuale il meteo Assisi 6-8 settembre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del Meteo Assisi 6-8 settembre 2019:
“Buongiorno a tutti! Nasce con questo weekend un cambiamento sostanziale rispetto al tipo di tempo che abbiamo avuto nelle ultime 2 settimane, una rottura stagionale si fa largo tra mille ostacoli ed in modo “muscolare” dal nord atlantico, tuttavia in modo assai intricato e anomalo. Attraverso l’immagine che vi ho appositamente creato quest’oggi, notate il potente oltre che esteso campo di alta pressione delle Azzorre che dopo il letargo estivo, per lasciare totale campo libero a quello africano, ora che dovrebbe lasciare spazio alle prime perturbazioni autunnali dal medio atlantico (grosso modo per farvi capire con una direttrice di entrata del flusso umido dall’oceano tra Francia e Spagna), ci mette lo zampino andando così a generare, per prima cosa, un ingresso dell’aria non dal medio atlantico (come sarebbe normale) in modo dolce e delicato, ma dal nord-atlantico, più fredda ed irruenta.
Attenzione però ad un elemento cruciale, questa aria fredda nord-atlantica, nel discendere verso la nostra nazione, troverà un altro ostacolo “come se non bastasse”: le Alpi, che faranno pesante resistenza e costringeranno che le basse pressioni, che sono poi quelle foriere di piogge e temporali organizzati, si formino e si spostino in modo del tutto imprevedibile e di difficile collocazione geografica da parte dei modelli matematici. Per concludere poi, le piogge saranno molto irregolari e perciò, un elemento che accomunerà questo weekend con quelli precedenti, sarà il fatto che in alcune zone pioverà tanto, in altre poco o niente.
Continua la pesantissima anomalia in oceano, tutto è anormale così come le correnti che avremo nel corso di queste giornate, che saranno più fredde del normale e più consone ad un fine ottobre che ad un inizio di settembre!
In un contesto credo tra i più difficili da prevedere in assoluto quando ci si mettono pure “le Alpi di traverso”, ecco le previsioni del Meteo Assisi 6-8 settembre 2019 (attenzione, ci tengo a ribadirlo per quanto già detto sopra, all’elevato margine di incertezza previsionale).
Venerdì: mattinata che trascorre tra momenti alternati di sole e nuvolosità, intorno alle ore centrali del giorno e poi del pomeriggio veloce passaggio di rovesci e temporali su tutte le aree a ridosso dell’appennino e zone limitrofe. A mio parere, è elevata la probabilità che venga interessato da un breve e veloce rovescio di pioggia anche l’assisano, grosso modo tra le 13 e le 16 seguiranno su questa zona e sul centro-ovest regione nuovamente schiarite e sole fino in serata, mentre resta più nuvoloso nelle aree a ridosso dell’appennino. Clima ventilato soprattutto al pomeriggio e temperature massime tra 26 e 28 gradi. Clima gradevole ancora in questa giornata.
Sabato: giornata con pioggia nell’arco della giornata più diffusa e occasione anche per dei temporali a macchia di leopardo. Ingresso dell’aria fresca nord-atlantica più deciso e temperature in calo più evidente, dopo le piogge del giorno a seguire, sabato sera e durante la notte su domenica, probabile ci si debba mettere abiti più pesanti per coprirsi dallo sbalzo termico rispetto al venerdì che si farà sentire in modo evidente.
Domenica: giornata con alternanza di momenti di sole seguiti a tratti da veloci passaggi di piogge o acquazzoni a macchia di leopardo, clima che resta fresco di giorno per il periodo, ventilato, e di sera e durante la notte addirittura direi freddino.
Augurandovi come sempre uno speciale weekend vi salutiamo e vi ringraziamo davvero di cuore per seguirci con tanto affetto!”.
Luca Tiberti e la redazione di AssisiNews
© Riproduzione riservata