È la prima squadra della storia a disputare un campionato di Serie A fra le compagini appartenenti al territorio del Comune di Assisi. E lo sta facendo con grande successo. Miracolo o realtà? Aspettato o inaspettato? Certamente il tutto, frutto di tanto lavoro e impegno. Di sicuro c’è che al ballo delle debuttanti, le ragazze dell’Angelana Calcio a 5 Femminile non si sono affatto chiamate assenti, dopo essere state ‘invitate’ a disputare quella serie A tanto sudata nella scorsa stagione sul campo e guadagnata a suon di gol e giocate. E adesso? Chiamalo filotto, chiamalo poker (sono già 4 quattro le vittorie di fila, dopo un avvio leggermente in salita), chiamala serie positiva: l’Angelana Calcio a 5 Femminile vince e sempre di più, convince.
Un gruppo di donne affiatate, che si sono calate in una realtà mai sportivamente vissuta in quel di Santa Maria degli Angeli, con dietro, a guidarle, uno staff di tutto rispetto e un allenatore, esperto e navigato, che chiamarlo condottiero è dire poco: Simone Pierini da Terni. “Stiamo attraversando un ottimo momento, e di questo dico grazie alle ragazze, che in campo danno tanto. Inizialmente abbiamo sofferto perché ci siamo dovuti calare in una nuova realtà, abbiamo dovuto organizzare tanti aspetti, anche la preparazione non è stata sempre costante per vari motivi e questo non ci ha aiutato. Poi, con una società alle spalle che non ti fa mancare nulla – dice Pierini su angelanacalcioa5.it – ci siamo davvero calati nel ruolo”.
Ragazze che lavorano e danno tutto per la maglia: “Io metto a disposizione la mia esperienza e i miei insegnamenti, poi sono loro stesse che vanno in campo e dimostrano di esserci. Durante la settimana si impegnano e lavorano duramente, posso dire di avere un gruppo molto disponibile e di questo non posso che esserne fiero”. Il momento attuale è d’oro: “Certamente stiamo vivendo un grande momento, ma dobbiamo restare con i piedi ben piantati a terra. Il gruppo è molto affiatato e questo è importante. Giochiamo partita per partita, poi tireremo le somme”.
Angelana Femminile che non si pone limiti: “Non ci mettiamo nulla in testa, non pensiamo a niente. Ci servono soltanto i punti da guadagnare giornata dopo giornata, perché l’obiettivo è mantenere questa prestigiosa categoria e vincere conta a questo. La serie positiva è importante, quando si vince tutto è bello, ma l’esperienza mi insegna che ci sono momenti così belli, ma potrebbero arrivare anche momenti meno belli. Godiamoci questo periodo positivo – sottolinea Simone Pierini – guardiamo avanti con molta fiducia”.
Nell’ultimo turno a Salerno, contro la Grivan Group Magnagraecia, l’allenatore ternano ha avuto dalle sue ragazze risposte importanti: “Grandi risposte le ho ricevute fin dalla prima vittoria. Ma nell’ultimo turno – sottolinea il mister dal sito ufficiale della società giallorossa – ho avuto la risposta più bella ed appagante, per chi come me, tiene al proprio ruolo. Le ragazze non si sono fatte attendere, e disponibili come sempre, hanno tirato fuori tutto: con una grandissima reazione, hanno vinto loro, perché in campo vanno loro“.
Pierini è al primo anno in giallorosso, anno zero nella massima serie femminile della società di Santa Maria degli Angeli e per una società sportiva dell’intero comune di Assisi: “Questa è una società appassionata, qui sto bene. Ho con me uno staff preparato, e un responsabile generale (Luca Berti Nulli ndr) che vive questo impegno al massimo, anche a lui va il merito di quanto stiamo ottenendo. Quando vedi – ci tiene a sottolineare Pierini – così grande passione e persone che ci tengono così tanto, hai quella carica in più che nello sport è il massimo che si possa ricevere”.
Infine, il mister giallorosso, sul campionato da affrontare, campionato che conosce molto bene: “Sarà una stagione molto equilibrata, già lo è. Tutte le squadre che compongono il nostro girone, molto duro, sono di buon livello. Certamente la prima partita con il Fondi, a mio parere candidata alla vittoria finale, ci ha fatto capire fin da subito quanto la serie A di futsal femminile sia dura ed impegnativa. Mi auguro di cuore che costruiremo la nostra stagione su quanto di buono fatto fino ad ora. I punti ottenuti ci serviranno a lavorare con tranquillità, avanti per la strada intrapresa”.
© Riproduzione riservata