È il sindaco di Assisi Stefania la candidata presidente del M5s inUmbria, come conferma Luigi Di Maio in un post sul Blog delle Stelle. E oggi gli iscritti al Movimento sono chiamati a votare su Rousseau fino alle 19 per sostenere il “patto civico” per l’Umbria con il sostengo di altre forze politiche, tra cui il Pd.
Correlato: L’editoriale/ Sindaco Stefania Proietti, una domanda: i cittadini non meritano chiarezza?
“Siete chiamati a decidere se appoggiare una giunta composta da cittadini esterni, sostenuti da forze politiche e civiche – scrive Luigi Di Maio sul blog – noi ci presenteremo con il nostro simbolo e con le nostre idee, raccolte in un programma, e in consiglio regionale controlleremo che la nuova giunta civica, che dovrà essere estranea ai partiti, realizzi ciò che ha promesso ai cittadini, altrimenti tutti a casa. Il nome che abbiamo proposto come candidata presidente è l’attuale sindaco di Assisi, Stefania Proietti, una amministratrice locale molto attiva e una docente universitaria molto apprezzata. E ci aspettiamo una risposta, perché non c’è più tempo”.
In realtà sulla nome del candidato presidente in Umbria Pd e M5s sembrano ancora piuttosto lontani dal trovare un accordo. I dem insistono infatti su Andrea Fora, ex presidente di Confcooperative, e hanno bocciato il nome della prima cittadina di Assisi. Che non solo lascerebbe a tre anni dal suo primo mandato, ma che non è considerato un nome “di peso”. E infatti, dopo l’endorsement di Di Maio, arriva la replica di Verini. “Sorprendono le parole di Luigi Di Maio di questa mattina. Da giorni, in accordo con il partito nazionale, attendiamo una risposta seria su una candidatura civico-sociale da tempo in campo, a prescindere dal Pd: quella di Andrea Fora. Il quale, davanti ad eventuali intese su profili di alto spessore, aveva dato e darebbe piena disponibilità ad aiutare queste soluzioni. Noi – conclude Verini -lavoriamo per unire e non per dividere un campo largo che può essere vincente”.
Intanto la Lega Assisi attacca. “Basta! Stefania Proietti si dimetta!”, la nota del coordinatore Stefano Pastorelli della Lega Nord. “Quello che sta succedendo in queste ore è un umiliazione per tutti gli assisani, un Sindaco che oramai non fa più il Sindaco, che più volte ha smentito una sua candidatura alle Regionali con un area di centro-sinistra ed ora è pronta a candidarsi come presidente con il Movimento 5 Stelle, abbandonando la nave che sta affondando con due anni di anticipo. Faccio appello a tutte i Consiglieri Comunali di maggioranza e a tutta la Giunta, prima del ritorno politico-personale vengono gli Assisani, si presenti una richiesta di dimissioni al Sindaco e si dia il prima possibile una vera Amministrazione a questo Comune. Non siamo più disposti a rimanere a guardare questo mercimonio, Assisi merita di più, Stefania Proietti, dimettiti!”.
(Aggiornamento delle 14 e delle 16; fotogallery Rivista San Francesco, l’arrivo di Luigi Di Maio al Cortile di Francesco)
© Riproduzione riservata