Torna puntuale il meteo Assisi 27-29 settembre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del Meteo Assisi e Umbria 27-29 settembre 2019:
“Buongiorno, si sta per chiudere un mese di Settembre tanto per cambiare anomalo sia sotto il profilo delle temperature che su quello delle precipitazioni e diciamolo subito, si congederà nel modo migliore per tutti gli amanti delle belle giornate, del caldo e del sole. Nel corso delle prossime giornate infatti e per tutto il weekend si rialzeranno nuovamente le fasce alto-pressorie sub-tropicali verso nord e la nostra regione ne verrà pienamente inglobata, un weekend per uscire, per gustarsi una bella gita al lago, una delle tante rassegne in programma sulla nostra bella regione o per fare ancora, perché no, una bella gita al mare (da sottolineare il fatto importante che il mare raggiunge la sua più alta temperatura circa ad inizio Settembre per poi iniziare a discendere in questo periodo, ma ancora siamo su valori di 22-23 gradi e perciò fare un bagno sarà ancora possibile).
Grandi manovre nel frattempo si stanno avendo sul nord- Europa, iniziano a farsi vedere le prime discese di aria fredda dal polo in attesa poi a breve di vedere gli effetti notevoli della Nina sul nostro continente di cui vi parlai nello speciale di Domenica. Intanto però godiamoci un altro, l’ennesimo fine settimana dal tempo pienamente estivo.
Ecco le previsioni nel dettaglio:
Venerdì: giornata molto bella e calda per il periodo. Qualche nuvola di bel tempo in più al pomeriggio. Temperature massime molto elevate per il periodo prossime a valori di 28 gradi. Ventilazione in prevalenza occidentale e poco significativa.
Sabato: giornata quasi fotocopia del venerdì con il sole sempre grande protagonista della scena. Solita presenza di qualche nuvola di bel tempo in più al pomeriggio un po’ ovunque, ma in modo particolare nel nord della regione. Temperature massime sempre molto superiori al normale vicine ai 28 gradi. Scarsa e poco significativa permane invece la ventilazione.
Domenica: giornata che resta bella. Tuttavia rispetto alle due giornate precedenti da segnalare una maggiore ventilazione dai quadranti sud-occidentali e qualche addensamento nuvoloso in più nelle aree della nostra regione prossime ai rilievi (molto probabile anche sul nostro territorio assisano in quanto in prossimità del Subasio) proprio per l’ingresso di questi venti che andranno a convogliare calore e umidità della pianura interna verso i contrafforti appenninici tra Umbria e Marche. Temperature massime che subiscono una leggera limatina fin verso i 26 gradi. Sempre caldo anomalo”.
A tutti, come sempre, l’augurio di trascorrere un buon weekend da Luca Tiberti e dalla redazione di AssisiNews!
© Riproduzione riservata