“L’ultima perdita d’acqua a Viole è stata riparata ieri (sabato 28, ndr). Domani Umbra Acque inizierà, su nostra ulteriore sollecitazione, l’intervento di sostituzione della condotta. Un ringraziamento va ai consiglieri Bocchini e Lunghi e alle persone di Viole che non sono rimaste indifferenti allo spreco di una risorsa preziosa come l’acqua pubblica”.
Lo si legge in un messaggio del sindaco di Assisi, dopo la segnalazione di AssisiNews. Rimane però il problema di un’acquedotto colabrodo, come segnalato anche dal consigliere Ivano Bocchini. E non solo, visto che nella zona di via San Benedetto/via delle Querce c’è un’altra vistosa perdita d’acqua. “Solo nella frazione di San Vitale (Viole, ndr), in Via Assisana nei pressi del supermercato, sono stati fatti oltre 30 interventi di ripristino in poco più di un anno e il costo di tutti questi interventi grava sulle tasche dei cittadini”, scriveva ieri Bocchini.
C’è poi “la mancanza di condotta idrica nella frazione di Rivotorto d’Assisi, in zona S. Maria della Spina che obbliga gli abitanti a utilizzare l’acqua dei pozzi con tutto quello che comporta tra infiltrazioni e inquinamenti anche di tipo batterico”. Anche per questo Bocchini aveva scritto una lettera aperta al presidente di Umbra Acque. “Non è forse ora di dare delle risposte concrete a queste persone? Si impegna a garantire almeno la presenza di acqua corrente nelle loro case con un intervento a breve termine?”.
Oltre alla perdita d’acqua a Viole
© Riproduzione riservata