Si svolgerà ad Assisi la prima edizione del Premio Flaminio: l’olio extra vergine è protagonista della cucina umbra e il prossimo 21 novembre ad Assisi, per la prima volta, importanti chef della ristorazione umbra saranno invitati ad interpretare al meglio la presenza dell’olio nelle loro creazioni.
Dieci gli chef (Filippo Artioli, Matteo Bini, Marco Bistarelli, Nicolò Capitani, Jurgen Kulli, Stefano Marconi, Cristiano Minelli, Michele Raffi, Simone Ragni e Alfredo Paolo Santovito) che lavorano in prestigiosi ristoranti umbri e che si confronteranno per interpretare l’ingrediente “olio extravergine” in una loro creazione. “Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel settore olio – dichiara Irene Guidobaldi della Società Agricola Trevi – la qualità delle produzioni è notevolmente cresciuta grazie a nuove tecnologie e ad una maggiore conoscenza delle diverse varietà di olive. Questo ci ha permesso di esaltarne le diverse proprietà organolettiche (oli fruttati o speziati, dolci o amari, piccanti o delicati) e più riusciti accostamenti gastronomici”.
Il Premio Flaminio si terrà il prossimo 21 novembre 2016 al Fontebella Palace Hotel di Assisi e al termine la giuria – composta da Marco Stabile, Luciana Squadrilli, Luidmila Musatova, Antonio Tombolini, Alfonso Isinelli, Mara Nocilla, Piergiorgio Angeletti – designerà il vincitore cui sarà dato un assegno di 1000 (mille) euro. La manifestazione, fortemente voluta dalla Società Agricola Trevi Il Frantoio, che ha istituito il Premio Flaminio, ha l’obiettivo di restituire all’olio di qualità un ruolo centrale nella preparazione di un piatto di successo. Gli organizzatori ringraziano San Pietro a Pettine, Trevi, di Carlo Caporicci, sponsor tecnico dell’evento, per aver fornito i tartufi presenti nelle ricette.
© Riproduzione riservata