La luna dei francescani è il titolo dell’incontro che si svolgerà il 30 novembre 2019 nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi. Un iniziativa in concomitanza con i 50 anni dell’allunaggio (il 20 luglio 1969: l’uomo raggiunge la Luna per la prima volta) e per scoprire un satellite che ha affascinato l’uomo.
A cinquant’anni da quello storico evento, la Biblioteca del Sacro Convento propone un incontro in memoria dell’allunaggio per il pomeriggio di sabato 30 novembre 2019. L’iniziativa andrà in scena alle 16.30. La prof.ssa Flavia Marcacci, docente di filosofia alla Pontificia Università Lateranense e il prof. Paolo Capitanucci, docente di filosofia dell’Istituto Teologico di Assisi presenteranno e illustreranno alcuni antichi trattati di astronomia. Si tratta di testi di astronomia manoscritti e a stampa, conservati presso la Biblioteca. L’incontro è introdotto da fra Carlo Bottero, direttore della Biblioteca.
La partecipazione a La luna dei francescani, fanno sapere gli organizzatori, è libera ma la prenotazione – dato il numero limitato di posti – obbligatoria. È possibile scrivere all’indirizzo centrodf@gmail.com
Tra l’altro parlerà italiano il primo modulo della futura stazione spaziale Gateway, avamposto del ritorno alla Luna e poi del successivo salto verso Marte. Come riporta l’Ansa, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Giorgio Saccoccia, a Washington ha firmato con l’amministratore capo della Nasa James Bridenstine un ‘Joint Statement for Cooperation in Space Exploration’. Si tratta di una dichiarazione congiunta che è un passo intermedio verso un vero e proprio accordo bilaterale.
(Foto in evidenza, screen del video la superluna ad Assisi di Mario Mele)
© Riproduzione riservata