Arriva novembre, torna la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2019. Di seguito, le cerimonie previste nel comprensorio, e nello specifico le celebrazioni ad Assisi (che commemora anche la vittoria del ’15-’18), Bastia, Bettona (che ricorda i caduti a Nassirya) e Cannara.
Ad Assisi, la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2019 nel centro storico si celebra il 16 novembre alle 8.45 in Piazza del Comune. Si parte però il 3 novembre alle 11 a Capodacqua (Chiesa di Sant’Apollinare), alle 11 a Palazzo (Piazza dei Figli di Cambio), alle 15 ad Armenzano nell’area del Monumento, alle 15 a Torchiagina (piazza don Pietro Dell’Ava) e alle 16.30 al Castello di Porziano.
Il 10 novembre le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2019 toccheranno Santa Maria degli Angeli (ore 9 in Piazza Garibaldi), Petrignano (ore 10.30, piazza Luigi Masi), e Rivotorto (ore 14.30 in piazza Pietro Conti). Il 17 novembre è la volta di San Vitale (ore 10.30 nella sede della Pro loco) e Castelnuovo (ore 11 Piazza San Pasquale). Infine, il 24 novembre, la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2019 sarà celebrata a San Gregorio (chiesa di San Gregorio, ore 9.30), Tordibetto (chiesa di San Bernardino da Siena, ore 9.30) e Tordandrea (ore 11, piazza dei Caduti).
Domenica 10 novembre 2019 è in programma a Bastia Umbra la cerimonia commemorativa del 101° anniversario della vittoria della guerra 1915–1918 e in memoria dei caduti di tutti le guerre, con la partecipazione delle autorità civili, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il programma della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2019 prevede: omaggio al Monumento ai Caduti di Costano (ore 9.00); Ospedalicchio (ore 9.30); Bastia Umbra: Via Roma (ore 10.00), Sede Municipale (ore 10.30). A seguire il Corteo per rendere omaggio ai Caduti in Piazza Mazzini. Ci sarà l’accompagnamento musicale della Banda di Costano. Interverranno le Scuole con la lettura di brani dedicati ai caduti delle guerre ed i parroci, che impartiranno la benedizione religiosa a Costano, Ospedalicchio e Bastia Umbra (Piazza Mazzini).
A Bettona, domenica 10 novembre 2019 alle ore 10,00, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza alla Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre presso il Civico Cimitero di Bettona. Alle 9.45, il Ritrovo presso cimitero civile di Bettona, alle 10 l’onore ai caduti di tutte le Guerre, a seguire la deposizione e benedizione della corona da parte del Parroco Don Niccolò Crivelli. Segue l’intervento del Sindaco Lamberto Marcantonini e delle Autorità , dopo il quale, alle 11, sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Bettona.
Nel sedicesimo anniversario della tragedia di Nassiriya, Bettona commemora i Caduti. Il ritrovo è alle ore 11,00 presso i giardini pubblici, davanti alla lapide posta in ricordo del triste evento. Sarà celebrata la “Giornata del Ricordo delle vittime militari e civili impegnate nelle missioni internazionali per la pace”, con il saluto delle Autorità Civili, militari e religiose, e la deposizione della corona. Gli alunni delle scuole di Bettona partecipano a questo momento, con letture e pensieri in memoria di tutti coloro che si sono sacrificati per la pace.
Cannara, oltre alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2019, commemora infine la salma del soldato Serafino Tardioli, ritrovata in una cripta del cimitero di San Martino nel Comune di Zoagli, un piccolo paesino della Riviera ligure, e ora tornata nella chiesa di San Biagio, a Cannara.
Il soldato Serafino Tardioli, classe 1888, apparteneva al 41° reggimento fanteria ed è morto per malattia durante la Prima guerra mondiale all’Ospedale Militare Bristol di Rapallo. Le celebrazioni iniziano l’1 novembre alle 11 con la deposizione delle Corone di alloro al cimitero di Collemancio e il 2 novembre alle 15 al cimitero di Cannara. Domenica 3 novembre alle 9:30 le autorità e le associazioni si riuniranno in Piazza Walter Baldaccini per trasferirsi a Collemancio per la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti per la patria. Alle 11.30 il corteo raggiungerà Cannara in via Amedeo di Savoia – Viale Roma per l’inaugurazione della sede delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
La cerimonia proseguirà nel pomeriggio dalle ore 15 con il raduno dei partecipanti ai giardini pubblici di San Donato, dove partirà il corteo lungo via Raggiolo, via stazione, via Vittorio Emanuele e i giardini pubblici di via Roma. Alle 15.50 inizierà la cerimonia in omaggio al feretro del soldato Tardioli con il Picchetto Militare e la deposizione della corona di alloro al Monumento dei caduti. Alle 16.20 il corteo raggiungerà la chiesa di San Matteo con la Messa di suffragio.
Foto pixabay.com
© Riproduzione riservata