Mancano ancora alcuni giorni all’appuntamento del 15 novembre ma il seminario in oggetto ha già riscosso un enorme successo. Oltre 60 iscritti in piattaforma e tanti altri interessati a partecipare hanno reso possibile il raddoppio della sala mettendo a disposizione oltre 100 posti per insegnanti, educatori e formatori. Lo scorso 13 aprile 2019 IdeAttivaMente ha organizzato il seminario “Gioco Maestro: il gioco educativo nella didattica”. Una giornata di confronto e formazione sulle potenzialità che il gioco può avere nella didattica curriculare ed extra-scolastica.
Il successo di questo appuntamento ha spinto a continuare l’esplorazione di questa metodologia ed è per questo che IdeAttivaMente, in collaborazione con il progetto CreativaMente ToKalon, ha lanciato l’idea di un approfondimento di Gioco Maestro specifico per il mondo della matematica. Venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra si terrà il corso di formazione “Matematica per tutti e il valore del gioco nella didattica”. 4 ore di formazione certificata su temi specifici come riscoprire lo spazio e gli oggetti in modo consapevole, riscoprire cosa vuol dire fare geometria, riscoprire il divertimento nel far di conto, ecc…
Sarà l’occasione anche per presentare il con-corso nazionale “Matematica per tutti“. Gli eventi sopra descritti si svolgono sotto la direzione scientifica di Luigi Regoliosi. L’iniziativa rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della Nota MIUR 02.02.2016 – Prot. n. 3096. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare è prevista una solo modalità di iscrizione: docenti di ruolo, docenti non di ruolo, educatori e formatori extrascolastici devono registrarsi all’indirizzo www.associazionetokalon.com/tour-formativo inserendo i propri dati e selezionando l’evento del 15 Novembre a Bastia Umbra.
ATTENZIONE: i docenti statali di ruolo che desiderano l’attestato rilasciato dal M.I.U.R. devono iscriversi anche su S.O.F.I.A. cercando nel Catalogo il corso ”Matematica per tutti e il valore del gioco nella didattica” cod. 52943. Nel caso non si è interessati a questo aspetto ci si può iscrivere solo utilizzando il link al punto precedente. Per ulteriori informazioni o per problematiche durante la fase di registrazione contattare i seguenti recapiti: segreteria@associazionetokalon.com o +39 340 6934087.
GIOCO MAESTRO è un’iniziativa di IdeAttivaMente, start-up umbra impegnata nei settori dell’innovazione didattica e digitale da una parte e del gioco educativo e didattico dall’altra. Il progetto CreativaMente ToKalon nasce invece dall’incontro tra l’azienda di giochi da tavolo CreativaMente e l’associazione ToKalon. L’obiettivo comune è rimettere al centro la relazione tra persone, docenti e studenti, genitori e figli, amici e compagni. Un certo modo di fare scuola di ToKalon incontra la proposta di CreativaMente del gioco di società: così la variabile ludica della sfida e del divertimento, di una competizione positiva, entra a far parte delle attività didattiche, allontanando la monotonia e la mancanza di senso e lasciando spazio al significato e alla bellissima fatica. IdeAttivaMente è stata da subito attratta da questi aspetti innovativi ed ha voluto impegnarsi al massimo per portare anche in Umbria queste nuove metodologie.
IdeAttivaMente sarà inoltre presente alla fiera “Fa’ la Cosa Giusta! Umbria”, in programma dal 15 al 17 Novembre prossimo a Bastia Umbra (PG) con un proprio stand, un’area gioco sempre aperta e a disposizione dei visitatori e due laboratori creativi.
Info al 3703402683.
(Ideattivamente e Fa’ la Cosa Giusta! Umbria sono sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata